Come curare le piante nel modo giusto: sono questi gli errori più comuni
Per uno sviluppo ottimale delle coltivazioni, evita di commettere queste cattivi abitudini
Hai la passione per il giardinaggio o sei alle prime armi? In entrambi i casi, è bene prendere nota circa gli errori più comuni da evitare per curare le piante con successo, onde evitare di compromettere la salute e la crescita rigogliosa delle coltivazioni.
Dei passi falsi che in tanti commettono, spesso anche per un peccato di leggerezza, salvo poi prendersela con la sfortuna, dopo incorrere in una delusione. Ma qui la sfortuna c’entra ben poco, semmai tutto è imputabile a proprie responsabilità. Basta indugiare allora e vediamo insieme cosa non fare assolutamente.
Gli errori da non commettere per curare le piante al meglio
Mettere esemplari della stessa specie troppo vicini tra loro, in vaso o in giardino, è sbagliato, perché favorisce la diffusione di malattie e parassiti da una cultivar all’altra. Siccome le giovani specie sono delicate, travasarle rischia di danneggiare. Aspetta che diventino robuste prima di spostarle e se proprio sia quanto più delicata possibile.
Travasare subito le nuove piantine appena acquistate è a sua volta deleterio. Fai passare qualche giorno prima, affinché si adattino al cambio d’ambiente. Manipolare le radici è l’ennesimo errore ricorrente. Le radici e il terreno formano una zolla? Non tirare dal vaso, bensì capovolgilo e lascia scivolare il contenuto tra le mani.
Usare degli attrezzi sporchi aumenta le probabilità di diffusione di patogeni. Puliscili con accuratezza mediante bicarbonato di sodio o aceto. Le cultivar appena piantate non vanno mai e poi mai esposte al sole diretto. Lasciale in un luogo ombreggiato così da favorire la ripresa.
Interrare semi troppo in profondità è male, potendo impedire la germogliazione. Sostituire tutto il terreno durante il travaso complica il processo di adattamento. Un’irrigazione eccessiva potrebbe altresì condurre il terreno a soffrire di ristagni idrici.
Eccedere con il fertilizzante e esporre all’improvviso i semi al sole provocano stress e danni. Infine, trascurare la potatura e ignorare nemici subdoli quali i parassiti e le erbe infestanti creerà solo problemi.