Come creare una borsa dell’acqua calda usando solo noccioli di ciliegia e calze spaiate
Il tutorial per realizzare una borsa termica fai-da-te con i noccioli di ciliegia
La borsa dell’acqua calda fatta di noccioli di ciliegia è un antico rimedio svizzero che viene ancora oggi utilizzato per contrastare dolori come mal di pancia, febbre, punture d’insetto, insolazioni e molto altro. Vediamo allora come poter realizzare direttamente a casa questo infallibile toccasana.
Rispetto ad una classica borsa dell’acqua calda, quella realizzata con i noccioli di ciliegia risulta più efficace e duratura. Infatti, tende a raffreddarsi molto più lentamente grazie alla presenza di una camera d’aria naturale presente all’interno dei noccioli che rilascia gradualmente il calore accumulato.
Leggi anche: Carota limone e miele: lenisce la tosse e il raffreddore in maniera naturale
Per scaldarla dovrai inserirla nel forno ad un massimo di 100° per 10 minuti oppure nel microonde a 600 W per massimo 3 minuti. Invece, se hai bisogno di freddo puoi trasformarla in una “borsa del ghiaccio” inserendola in freezer per 15-20 minuti.
Gli usi della borsa riempita con noccioli di ciliegia sono davvero molteplici. Riscaldandola, puoi infatti utilizzarla per curare fastidi di varia natura, come dolori articolari, cervicale o mal di stomaco. Invece da fredda può tornare molto utile anche in caso di traumi da caduta e punture di insetti.
Tutorial per realizzare una borsa dell’acqua calda con noccioli di ciliegia
Realizzare una borsa dell’acqua calda con i noccioli di ciliegia è un processo semplice e alla portata di tutti, che ti consentirà di creare un prodotto estremamente utile. Per prima cosa avrai bisogno di alcuni semplici ingredienti:
- Una calza o un piccolo cuscino
- Macchina da cucire
- Filo per cucire
- Forbici
- Spilli
- Noccioli di ciliegia in numero sufficiente da riempire l’involucro di stoffa
Leggi anche: Una pasta fredda sfiziosa ed estiva da portare anche in spiaggia
Il primo passaggio è quello di ripulire con cura i vari noccioli di ciliegia, assicurandovi di rimuovere ogni residuo di cibo presente. Per farlo immergeteli all’interno di un secchio pieno d’acqua fredda e munitevi di una spugna per strofinare i vari noccioli singolarmente. Successivamente, buttateli in una pentola d’acqua bollente e fate sterilizzare per almeno 15 minuti.
Infine, ripassateli in una ciotola d’acqua fredda e asciugateli accuratamente con uno strofinaccio. A questo punto è arrivato il momento di farli seccare e per farlo inseriteli nel forno per circa 10 minuti, oltre i quali dovrebbero aver assunto un colore leggermente ambrato.
Passiamo ora alla realizzazione della borsa a partire da una calza spaiata. Quello che dovrete fare è semplicemente cucire l’estremità aperta, ovviamente dopo aver riempito l’involucro con i noccioli. A questo punto la vostra borsa dell’acqua calda è pronta per essere utilizzata sia calda che fredda, inserendola o in freezer o nel microonde.
Leggi anche: Oltre al tè freddo c’è di più! 3 bevande rinfrescanti e gustose