Come Creare Gnomi di Natale Fai-da-Te: Trasforma la Tua Casa con un Magico Tocco
Gnomi natalizi: come crearli in casa in modo semplice e divertente
Il Natale si avvicina e si respira già quell’aria un po’ magica che questa festività porta con se. Nei negozi i reparti si cominciamo a popolare di oggetti natalizi e ci regalano quell’atmosfera calda e serena che ogni anno aspettiamo con ansia. Se quest’anno volete donare quel tocco nordico e festoso alla casa, oggi vi mostreremo come creare gli gnomi, quei piccoli personaggi che arricchiscono l’atmosfera natalizia con calore e accoglienza.
Preparare gli gnomi in casa non è affatto difficile ma è molto gratificante. Potete prepararli in materiali diversi. Uno dei materiali più utilizzati è il feltro. Per prima cosa prendete due coni di cartone, uno da utilizzare come base e uno da utilizzare come cappello dello gnomo. Tagliate due pezzi di feltro della grandezza dei coni e incollatelo per bene prestando attenzione a non lasciare spazi scoperti.
Ora prendete del cotone o dell’ovatta per formare la barba. A questo punto preparate il viso, ritagliando un cerchio di feltro di color carne e incollatelo sulla parte anteriore del cono. Incollate poi la barba e utilizzate dei bottoni o dei cerchietti di feltro per formare gli occhi e il naso. A questo punto non vi resta che aggiungere gli ultimi ritocchi, come bottoni della giacca, nastri, fiocchi o glitter e lasciar asciugare tutto per bene.
Se amate fare l’uncinetto potete utilizzare la vostra arte per creare gnomi natalizi molto raffinati e originali. Vi basterà utilizzare fili rossi o verdi per mantenervi in tema e mettere in moto la fantasia per creare dettagli e accessori unici.
Un altro materiale con cui creare splendidi gnomi è il pile. Per realizzarli potete utilizzare scampoli di vecchie coperte o maglie e riempire il corpo dello gnomo con sassolini o sabbia. Se preferite dargli un aspetto più nordico, potete scegliere colori invernali come il blu o il grigio.
Se volete creare uno gnomo aiutando anche la natura potete farlo riciclando oggetti e materiali che diversamente finirebbero nel secchio dell’immondizia. Ad esempio, le pigne possono diventare il corpo, gli scampoli di lana o cotone la barba, i vecchi bottoni gli occhi e così via.