Come costruire una trappola semplice per calabroni e vespe
Non sapranno resisterle!
In assoluta tranquillità, alcuni particolari tipi di insetti infestano le nostre zone, soprattutto nella calda stagione. Al fine di fermarne l’avanzata, puoi costruire una semplicissima trappola ecologica per calabroni.
Il metodo che ti andremo ad illustrare probabilmente lo apprezzerai anche perché funziona pure contro le vespe. Tenerli alla larga risulta quantomai essenziale sia a causa di potenziali ragioni allergiche sia per proteggere il raccolto dei frutti dei nostri alberi, di cui vanno ghiotti.
Guida passo passo alla realizzazione di una trappola ecologica per calabroni e vespe
Costruire una trappola per calabroni è davvero questione di poco. I materiali impiegati sono a impatto zero e facili da reperire. Nello specifico, ti occorrono:
- 1 lattina di birra da 500 ml;
- 1 bottiglia di plastica vuota e dal collo stretto (tipo quella dell’acqua);
- 3 cucchiai di zucchero;
- un po’ di miele
Le dosi sopra indicate sono suggerite per realizzare un’unica esca. Nel caso in cui tu ne voglia diverse fallo mantenendo le proporzioni.
Prendi la bottiglia di plastica e svuota al suo interno il contenuto di una lattina di birra da 500 ml. Altrimenti, serviti di un imbuto. Aggiungi 3 cucchiai di zucchero e mescola a fondo. Presta attenzione alla bottiglia: si è creata parecchia schiuma? In tal caso, dalle il tempo di dissolversi.
Usando un cucchiaio, sporcati il dito con del miele e passalo all’interno del collo della bottiglia nonché sul collo esterno. Così facendo attirerai i calabroni mediante uno “spuntino” in apparenza appetitoso.
La miscela li condurrà all’interno della bottiglia, invogliati dalla sostanza zuccherina ivi contenuta. Loro malgrado, una volta entrati non avranno vie di fuga. Di solito, il composto dura al massimo tra le 3 e le 4 settimane. In seguito, ti toccherà rinnovarlo.
L’ideale sarebbe collocare la trappola per calabroni nelle vicinanze degli alberi da frutto, essendone particolarmente attratti.