Come costruire una casetta di legno fai da te in giardino in modo semplice

Vuoi costruire una casetta di legno nel tuo giardino? Ecco tutto quello che devi sapere

Avere una casetta di legno in giardino può essere molto utile per riporre con cura tutti gli strumenti e le attrezzature che usiamo per il giardinaggio. Può sembrare un’impresa ardua e complicata, ma in realtà seguendo alcuni semplici passaggi e consigli preziosi può risultare molto più semplice.

Casetta di legno da giardino

Ad ogni modo, se il fai-da-te non ti convince puoi sempre acquistare una casetta già fatta venduta in numerosi negozi. In caso contrario, ecco alcuni suggerimenti che renderanno molto più semplice il processo di costruzione!

Leggi anche: Come pulire i mobili in legno e farli tornare come nuovi: il trucco facile e perfetto

Consigli per costruire una casetta di legno

In generale, prima di passare alla costruzione vera e propria, è necessario dedicare del tempo per la realizzazione di un progetto più accurato possibile. Se vuoi facilitare il tutto, puoi optare per una struttura a pianta quadrata, con un tetto a doppia falda ed una porta d’ingresso di circa 60 centimetri. In questo modo la tua casetta sarà formata da 7 pannelli sorretti da un telaio sempre di legno e rivestiti a piacimento.

Casetta di legno da giardino

I 7 pannelli principali saranno destinati a: pavimento, pareti e tetto. L’altezza della casetta dovrà essere di circa 2 metri e 50 centimetri nel punto più alto e circa 210 centimetri in quello più basso. Inoltre, per creare una sorta di pensilina, ricordati di far sporgere i pannelli di copertura di 10 centimetri rispetto a quelli laterali e di 30 centimetri rispetto a quelli anteriori.

Leggi anche: Come realizzare un detergente che non lascia strisce per pulire il pavimento

Per quanto riguarda la struttura del telaio, oltre alle 4 travi che segnano il perimetro della casetta, è necessario inserire una trave centrale parallela al lato più corto. Questa è indispensabile sia per aumentare il livello di stabilità del locale ma anche per essere in regola con le normi vigenti.

Oltre alla porta, puoi inserire anche il numero di finestre che preferisci, soprattutto se vuoi adibire questo locale anche allo svolgimento di qualche hobby. In questo modo, la luce esterna e naturale riuscirà a passare più facilmente, garantendoti una maggiore illuminazione.

Leggi anche: 6 ragioni per cui essere ordinati migliorerà la tua vita

Articoli correlati