Come costruire un aquilone in pochi e semplici passaggi
Tutti i trucchi per costruire un aquilone perfetto: un sogno d'infanzia avverato
Chi da bambino non ha mai sognato di avere un aquilone da far volare nei giorni di sole in un parco verde? Potreste realizzare proprio oggi uno dei vostri desideri d’infanzia!
Dalle forme, colori e dimensioni più varie, l’aquilone resta un passaggio obbligatorio della crescita ed uno dei giochi più desiderati ed usati di sempre.
Un divertimento di origini umili, che concilia ingegno e fantasia impiegando materiali poveri per un risultato che lascia letteralmente con il naso all’insù.
In fondo non si smette mai di essere bambini: ecco come confermarlo o come tornare indietro nel tempo in poche semplici mosse.
Leggi anche: La guida quotidiana per non avere la casa in disordine
L’occorrente
Trattandosi di un gioco adatto ad ogni possibilità, i materiali che occorrono per costruirne poco sono estremamente economici e spesso reperibili già in casa oppure in giardino. Ecco una lista completa:
- due stecche di legno sottili e flessibili
- carta colorata plastificata
- nastro adesivo trasparente
- matita
- forbici
- mollette
- circa 5m di spago
Una volta racimolati tutti questi elementi possiamo metterci all’opera!
Il procedimento
Per prima cosa bisogna legare le due stecche di legno disponendole a croce, e facendo attenzione che quella in orizzontale sia più corta dell’altra.
Sulla base delle dimensioni delle stecche possiamo a questo punto ritagliare la carta e dare una forma romboidale all’aquilone.
Bisogna fissare i pezzi di carta alle stecche in maniera estremamente salda avvalendosi del nastro adesivo in modo da far sì che l’aquilone resti saldo anche con correnti di vento più brusche.
Non resta che sbizzarrirsi con la decorazione: si possono aggiungere disegni e frange a piacimento, l’unico limite è la fantasia!
Infine bisogna legare lo spago al punto di incrocio delle due stecche ed avvolgerne il resto attorno ad una molletta facendone una sorta di rocchetto.
Il vostro aquilone ora è pronto per volare!
Leggi anche: Come riutilizzare una camicia senza doverla cucire: il miglior riciclo