Come camuffare i capelli ingrigiti col rosmarino
Come restituire colore ai capelli bianchi con il rosmarino
Per camuffare i capelli ingrigiti, non occorre utilizzare le tinte disponibili in commercio. Anzi, a onor del vero, sarebbe proprio il caso di lasciarle stare poiché contengono sostanze chimiche, notoriamente nocive.
Anziché lasciarti prendere dalla frenesia di acquistare il primo prodotto sullo scaffale, prova a trarre beneficio dal rosmarino, attraverso tre maschere che ora ti andremo a illustrare nella preparazione.
Maschere al rosmarino per coprire i capelli ingrigiti
Il primo composto è dato da:
- 3 tazze d’acqua;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1 uovo;
- 8 rametti di rosmarino fresco.
Innanzitutto, fai bollire 5 rametti di rosmarino in una pentola d’acqua. Lascia in infusione per alcuni minuti e, una volta raffreddato, conserva il preparato in un flacone ermetico. Quindi, sbatti l’uovo e aggiungi la cannella insieme ai restanti 3 rametti. Mescola a fondo.
Applica la miscela sul cuoio capelluto e lascia in posa per una mezz’ora. Pettina i capelli per districarli e risciacquarli con l’infuso ottenuto in precedenza. Lascia in posa per una o due ore prima di lavare i capelli come al solito. Ripeti l’operazione tra le due e le tre volte a settimana.
La seconda maschera per capelli ingrigiti è formata da:
- ½ avocado;
- mezzo bicchiere di aceto di sidro;
- 5 gocce di olio essenziale di rosmarino.
Schiaccia metà dell’avocado in un contenitore e aggiungi l’aceto di sidro e le gocce di olio essenzile di rosmarino. Mescola fino a quando non ricavi una pasta densa e mettila sui capelli. Avvolgili in un asciugamano o un cappello e lascia in posa per 20 minuti. Sciacqua in maniera accurata con acqua pulita. Fai questa operazione almeno una volta a settimana.
Infine, una soluzione prevede:
- 20 ml di olio d’oliva
- 5 gocce di olio essenziale di rosmarino
Scalda poco l’olio d’oliva in una ciotola e aggiungi le gocce di olio essenziale di rosmarino. Mescola e applica la tua preparazione sui capelli massaggiando la cute. Coprilo con un asciugamano e fai riposare per almeno mezz’ora. Lava i capelli con il tuo solito shampoo. Ripeti questa procedura una volta alla settimana.