Come conservare le mele nel modo giusto: rimarranno fresche più a lungo

Come conservare le mele in tanti modi diversi

L’estate ormai è finita e con l’arrivo dell’autunno, oltre a dover salutare costumi e creme solari, dobbiamo rinunciare anche ai frutti estivi. Sulle nostre tavole ricompaiono le mele, amiche e compagne fedeli di tutte le stagioni. Questi frutti, oltre a essere deliziosi e versatili in cucina, sono anche ricchi di proprietà benefiche per la salute. Oggi vogliamo vedere insieme a voi alcune strategie che vi permetteranno di mantenere le mele fresche e saporite il più a lungo possibile.

frutta

I metodi utili per conservare le mele più a lungo possibile

Dovete sapere che se volete conservare le mele a lungo, la prima cosa che dovete fare è evitare di esporle alla luce, in quanto se esposte ai raggi diretti del sole si rovinano più facilmente. Quindi dovrete ricordarvi di posizionarle in un luogo buio e fresco. Inoltre, per conservarle al meglio, mettetele in contenitori traspiranti come cestini. Infine, evitate di sovrapporle in quanto a contatto l’una con l’altra, poiché producono etilene, maturano più velocemente.

Il luogo perfetto dove conservarle sarebbe una bella cantina fresca e asciutta, ma non tutti hanno la fortuna di avere questa stanza in più. Se non ce l’avete, potete mettere le mele nel cassetto della frutta in frigorifero, inserendole prima in un sacchetto di carta o in un contenitore aperto. In questo modo si conserveranno per circa 15-20 giorni.

confettura

Se però avete bisogno di conservarle per un periodo più lungo, potete congelarle. Lavatele, sbucciatele e affettatele, poi immergetele in acqua e limone per qualche minuto in modo che non anneriscano. Mettetele su una teglia rivestita con carta forno e congelatele per alcune ore prima di trasferirle in sacchetti o contenitori ermetici.

In alternativa, per conservarle a lungo potete anche trasformarle in deliziose conserve. Per esempio potete preparare delle deliziose mele sciroppate, ottime per uno spuntino o per un momento di dolcezza. Questo metodo è semplice e richiede solo mele, acqua e zucchero e magari delle spezie come la cannella per donare quel tocco in più. In alternativa potete preparare la confettura, ideale per farcire dolci o da spalmare sul pane.

Articoli correlati