Come conservare le albicocche, dureranno a lungo
Albicocche, come conservarle tutto l'anno
Se siete ghiotti di albicocche, se le coltivate o le comperate in modo esagerato e non sapete poi come conservarle, siete nel posto giusto. Oggi vi mostreremo tanti modi diversi per conservarle e avere la possibilità di mangiarle anche fuori stagione.
4 metodi per conservare le albicocche
Un metodo classico di conservazione è il congelamento. Anche questo frutto può essere congelato. Per farlo nel modo corretto, dopo aver scelto le albicocche sane e senza ammaccature, lavatele per bene, asciugatele, tagliatele a metà e rimuovete il nocciolo. A questo punto, disponetele su una teglia distanziandole tra loro, copritele con pellicola trasparente e mettetele in freezer per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario, potete chiuderle nei sacchetti e consumarle entro 8 mesi.
Un altro modo per conservare le albicocche è essiccarle. Per utilizzare questo metodo lavatele e asciugatele, mettetele in una ciotola con acqua e bicarbonato per un minuto e asciugatele di nuovo. Successivamente, disponetele su una teglia e mettetele in forno a 90 gradi per 5 ore per 3 giorni consecutivi, poi lasciate al sole per 5 giorni. Una volta essiccate, potete conservarle in vasetti ermetici e consumarle entro 6 mesi.
Infine, non poteva mancare il metodo della nonna e cioè conservare questo frutto delizioso sotto forma di confetture o albicocche sciroppate. Per preparare la confettura procuratevi 1 kg di albicocche mature, 250 grammi di zucchero e mezzo limone. Lavate bene le albicocche, asciugatele, tagliatele e rimuovete il nocciolo. Tagliatele poi a fettine sottili tutte dello stesso spessore e mettetele in una ciotola. Aggiungete succo di limone e zucchero, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate macerare in frigorifero per 4 ore o per tutta la notte.
A questo punto, cuocete il composto a fuoco lento per 30 minuti, lasciate raffreddare e versate la confettura in vasetti di vetro sterilizzati. Se volete preparare invece le albicocche sciroppate cuocetele in uno sciroppo di zucchero e acqua e conservate in barattoli ermetici.