9 cose che puoi fare per combattere la ritenzione idrica
Il problema della ritenzione idrica va affrontato con una serie di buone accortezze
La ritenzione idrica, detta anche “idropisia” o “edema”, è un disturbo molto comune che si verifica quando i liquidi si accumulano eccessivamente nei tessuti del corpo.
In effetti, affrontarla è spesso fastidioso e talvolta difficile. Di per sé non è una malattia, quanto piuttosto un sintomo di certe patologie, tra cui, ad esempio, l’ipertensione, l’insufficienza cardiaca o renale.
Se metterai in pratica alcune raccomandazioni, avrai modo di prevenire e curare prima che generi ulteriori complicazioni. Di seguito ti proponiamo nove suggerimenti funzionali.
Ritenzione idrica: nove metodi ottimali per contrastare il disturbo
Bere una maggiore quantità di acqua durante il giorno è uno dei modi più efficaci per evitare edemi e infiammazioni eccessive. Contrariamente a quanto qualcuno crede, stimola l’attività dei reni e favorisce l’espulsione delle sostanze di rifiuto attraverso l’urina.
Al contrario, andrebbe limitata l’assunzione di sale. Seppur essenziale entro certi limiti, esso altera i processi antinfiammatori dell’organismo e peggiora i casi di idropisia.
Gli alimenti freschi come frutta e verdura contengono composti naturali che aiutano a combattere la ritenzione idrica. La loro ricchezza di antiossidanti, acqua e fibre esercita un effetto diuretico e impedisce l’accumulo di liquidi nei tessuti.
La pratica quotidiana o comunque regolare di attività fisica, a sua volta, dà una mano all’apparato circolatorio e linfatico, così da facilitare l’eliminazione delle scorie che vengono trattenute nel sangue.
Malgrado per tanti sia totalmente innocuo, l’uso di indumenti troppo attillati può comportare conseguenze negative.
Abitudini di vita sane, docce fredde e massaggi sono modi semplici per riattivare la circolazione sanguigna quando si accusano problemi di drenaggio.
Il riposo è fondamentale per una buona salute circolatoria e linfatica. Anche se certi lo ignorano, rilassa i muscoli e la nostra “macchina” risponde meglio.
Infine, il sollevamento delle gambe è sempre una soluzione efficace e vale lo stesso per il controllo del peso corporeo.