Come coltivare una pianta di rosmarino e come prendersene cura in pochi passaggi
Bastano poche mosse e un po' di pazienza per coltivare una pianta di rosmarino in vaso
Il rosmarino è considerata una spezia molto versatile, utilizzabile non solo durante la cottura delle piante, ma anche per profumare gli ambienti. Far crescere una pianta di rosmarino in modo veloce non è molto difficile, ma ci sono alcune accortezze che risulta necessario dover prendere. Questa pianta aromatica è davvero deliziosa e averla sempre fresca e a portata di mano è molto appagante.
Come prendersi cura della pianta di rosmarino
La pianta di rosmarino è davvero profumata e con del rosmarino fresco è possibile riuscire ad insaporire tantissime pietanze. La coltivazione di questa pianta è davvero facile e bastano pochissime mosse. Per prima cosa, basta prendere due rametti di rosmarino di circa venti centimetri ciascuno.
Togliere in modo accurato ma, allo stesso tempo, delicato tutte le foglioline presenti sul rametto; risulterà necessario però tenere le foglioline presenti in cima al rametto. Nell’eventualità in cui le foglioline dovessero essere troppo lunghe, risulterà necessario spuntarle leggermente per evitare che queste si secchino velocemente e distruggano tutto il lavoro fino ad ora svolto.
Risulterà necessario prendere un vaso di grandezza media; in questo modo, la pianta potrà iniziare a crescere e potrà avere tutto lo spazio necessario. Un vaso troppo piccolo potrebbe comportare il rinvaso della pianta stessa, una volta che questa cresce. Riempire di terra il vaso e creare un foro in cui inserire il rametto; praticare più fori se si tratta di piantare diversi rametti.
Aggiungere quindi ulteriore terra e coprire fino ad un centimetro dal bordo. Annaffiare con acqua abbondante e tenere la pianta all’ombra, soprattutto durante il primo periodo. Poi spostare la pianta al sole, una volta cresciuta.
Bastano pochissime mosse per riuscire ad avere una pianta di rosmarino profumata da utilizzare nei momenti più gustosi. Sono diversi i segreti che si possono utilizzare in fase di giardinaggio, soprattutto se si tratta di piante aromatiche che servono per insaporire le pietanze.