Come coltivare l’ipomea, la pianta con i fiori a forma di campanella
L'aspetto facilmente irriconoscibile dell'ipomea la rende amatissima dagli appassionati di giardinaggio
Facile da coltivare e molto decorativa, l’ipomea è una pianta rampicante piena di fascino, raccomandata a chi sogna un giardino colorato, venendo apprezzata per la sua fioritura abbondante e colorata.
I fiori a forma di campanella, in diverse tonalità (blu, viola, rosa, bianco), si aprono al mattino e si chiudono alla sera. Rapida e vigorosa, la crescita permette di coprire pergolati e recinzioni. Se desideri coprire una parte di casa tua che non ti piace affatto, o avere un po’ di privacy, ti verrà in aiuto.
Ipomea: come coltivare la pianta
Gli studiosi continuano a studiare l’ipomea, anche perché di varietà ne esistono un’infinità: al momento quelle note superano la soglia dei 600, tra cui ipomea tricolor, purpurea e batatas (patata dolce). Ce ne saranno altre ancora in attesa di essere scoperte? Lo staremo a vedere. Per stimolare lo sviluppo dell’ipomea, dovresti osservare alcuni passaggi chiave.
Innanzitutto, collocala in una posizione soleggiata o a mezz’ombra, riparata dal vento. Un terreno ben drenato e ricco di sostanza organica contribuisce al corretto sviluppo. Idem un’annaffiatura frequente, senza mai perdere il senso della misura.
Un apporto idrico eccessivo rischia, infatti, di avere degli effetti deleteri, potenziale causa di ristagni, preludio alla morte prematura. Perdonaci se evitiamo di andarci piano, ma conoscere i potenziali effetti crediamo possa aiutare a capire perché sia tanto importante adottare la massima prudenza.
Lasciarsi guidare dalla smania di improvvisare creerà soltanto un’infinità di problemi; perciò, cerca di definire un piano d’azione all’inizio. Applica il sapere dei giardinieri e sarai ben contenta dei risultati ottenuti.
Ogni due settimane effettua la concimazione ricorrendo a del fertilizzante liquido. Non obbligatoria, la potatura stimola la fioritura. Se intendi propagare l’ipomea, hai due tecniche a disposizione: per seme o talea.
Sulle modalità di utilizzo, hai ampia scelta. Al di là della funzione ornamentale, le foglie e i fiori di determinate varietà sono commestibili e una parte della famiglia vanta proprietà sedative e analgesiche. Presta attenzione all’eventuale presenza di parassiti quali afidi e cocciniglie, e sii nel caso pronta a intervenire.