Come coltivare la lattuga solo con il cespo
Così facendo avrai la lattuga sempre fresca!
La coltivazione della lattuga è possibile anche senza semi, basta seguire il metodo corretto.
Come coltivare la lattuga senza seminarla di nuovo
Tanto per cominciare, togli dalla testa le foglie esterne più vecchie. Quindi, con un coltello, elimina la parte inferiore ed esegui un taglio netto a circa 3 cm dal fondo: hai ottenuto la base. Tieni le foglie per una deliziosa insalata.
Ti è sufficiente prendere un bicchiere, una ciotola oppure un’insalatiera. Versa nel contenitore la necessaria quantità d’acqua, affinché il cespo di lattuga rimanga in acqua per 1 cm circa.
Colloca il fondo del cespo, che di solito butti nella spazzatura vicino alla finestra. Dunque, sarà esposto alla luce del sole, ma non direttamente ai raggi ultravioletti. Sul recipiente scrivi la data di inizio della messa in opera e ogni giorno cambia l’acqua.
Lascia passare un paio di settimane e vedrai già la testa ben sviluppata. Si formerà la prima radice e, soprattutto, la prima foglia al centro dell’ortaggio. In seguito, togli le foglie esterne senza danneggiare le radici. A questo punto, hai modo di trapiantare la lattuga in un semplice vaso di forma rotonda, da riempire con una miscela di torba e humus.
Una volta impiantato nel terriccio, annaffia subito con abbondante acqua. Laddove tu ne sia in possesso, arricchisci il composto con fertilizzanti naturali. Esponi la lattuga al sole cosicché man mano riesca a crescere, fino a raggiungere il punto di completa maturazione. La procedura sarà davvero facile, tanto che se hai dei figli piccoli potresti persino organizzare l’esperimento in loro compagnia: lo adoreranno!
Quando raccogli il tuo primo nuovo cespo di lattuga, ripeti magari le stesse fasi. I vantaggi della tecnica appena illustrata sono vari: risparmierai sul costo di acquisto dei semi e, soprattutto, avrai sempre della lattuga fresca al momento del bisogno.