Come coltivare la citronella a casa: prova questi consigli utili

Se hai bisogno di un'erba aromatica multiuso, coltiva la citronella seguendo questi utili consigli

La citronella è una pianta aromatica che viene ampiamente coltivata per l’olio essenziale che si ricava dalle sue foglie. Questa pianta è originaria dell’Asia tropicale e viene comunemente utilizzata per produrre candele e spray antizanzare, grazie alle sue proprietà repellenti. Coltivare la citronella può essere un’ottima scelta per gli amanti del giardinaggio e per chi vuole un rimedio naturale contro gli insetti molesti.

pianta

Ma le sue proprietà benefiche non si limitano solo a questo. L’olio essenziale di citronella ha anche proprietà antinfiammatorie e antifungine ed è spesso usato nella medicina tradizionale per trattare infezioni della pelle, dolori muscolari e reumatismi.

Inoltre, il profumo fresco e agrumato di questa pianta la rende un ingrediente comune in prodotti per la cura del corpo e del viso, come saponi, lozioni e profumi.

Come coltivare la citronella

Se siete alla ricerca di una pianta aromatica per arricchire il vostro orto, la citronella è quello che fa per voi. Per iniziare bisogna scegliere il luogo adatto alla coltivazione. Questa pianta predilige un clima caldo e soleggiato, quindi è consigliabile coltivarla in un’area esposta al sole per almeno sei ore al giorno. Inoltre, ha bisogno di un terreno argilloso e ben drenante. Per crescere sana e rigogliosa necessita di un fertilizzante ricco di azoto.

ramo di citronella

Questa pianta può essere coltivata a partire dai semi o dalle talee. Se si utilizzano i semi è preferibile seminare all’interno a fine inverno o all’inizio della primavera. Bagnate i semi prima di piantarli, quindi disponeteli su un vassoio con terra umida. Copriteli con un sottile strato di terra e teneteli al caldo. Mantenere costante l’umidità del terreno e attendete che germoglino, cosa che potrebbe richiedere 14-21 giorni.

Se preferite utilizzare le talee, tagliate un tralcio di circa 10-15 cm di lunghezza da una pianta di citronella sana. Rimuovete le foglie nella parte inferiore del tralcio e immergetelo in un bicchiere con acqua, assicurandovi che l’acqua rimanga pulita e fresca. Dopo circa una settimana, le radici inizieranno a svilupparsi. A questo punto, travasate la nuova piantina in un vaso con terra umida.

Articoli correlati