Come coltivare il peperoncino viola e rendere particolare il tuo giardino
Peperoncino viola, come coltivare in vaso o in giardino questa esplosione di colore
Se amate distinguervi e coltivare qualcosa di inconsueto e inusuale in giardino o sul balcone, il peperoncino viola ornamentale potrebbe essere la scelta perfetta. Questa splendida pianta non solo aggiunge un tocco di colore intenso agli ambienti, ma è anche relativamente facile da coltivare. In questo articolo vi mostreremo come coltivarla e vederla crescere sana e rigogliosa.
Le regole base per coltivare al meglio il peperoncino viola
Innanzitutto prima di iniziare qualsiasi tipo di coltivazione bisogna conoscere la pianta, visto che ognuna ha le proprie esigenze. La prima cosa da considerare è la posizione dove farla crescere e prosperare. Il peperoncino viola ha bisogno di molta luce, quindi avrete già capito che dovrete posizionarlo nella parte più luminosa del balcone o del giardino.
Se il vostro balcone è esposto a sud, non potevate scegliere pianta più adatta. Se però vivete in una zona particolarmente calda, durante le ore più bollenti, cercate di spostare la pianta all’ombra per evitare bruciature delle foglie. Assicuratevi inoltre che la pianta abbia una buona ventilazione per evitare problemi legati all’umidità.
Una volta scelta la posizione, dovrete occuparvi del terreno. Per la coltivazione in vaso la scelta migliore è un terriccio universale arricchito con compost. Inoltre controllate che il vaso sia munito di fori per il drenaggio dell’acqua, per evitare ristagni.
Il peperoncino viola per crescere al meglio ha bisogno di stabilità, quindi evitate di spostare il vaso di continuo. Per quanto riguarda l‘irrigazione, non esagerate, ma provvedete ad irrigare soltanto quando il terreno si asciuga. Anche il fertilizzante nel caso del peperoncino viola può fare la differenza. Utilizzate un concime bilanciato ricco di nutrienti per favorire la crescita dei fiori e dei frutti.
Infine, prestate attenzione alla prevenzione dei parassiti e delle malattie. Questa pianta ha degli acerrimi nemici, come gli afidi e gli acari, quindi monitoratela regolarmente e intervenire tempestivamente in caso di infestazione.