Tutti i segreti per coltivare il basilico in vaso
La coltivazione del basilico in vaso non è mai stata così semplice!
Il basilico è una delle piante aromatiche più duttili ed utilizzate. Dall’essere il re del pesto ad un’ottima guarnizione per pasta e pizza è davvero il protagonista della scena culinaria italiana.
Il suo inconfondibile profumo esplode per tutta la stagione estiva dove il clima lo consente. Questa pianta infatti gradisce climi caldi temperati, come quelli della zona mediterranea, e per un ottima riuscita i semi vanno interrati al finire della primavera.
Pur trattandosi di una pianta stagionale, che appassirà per natura al termie del suo periodo, è possibile coltivarla al meglio in vaso ed avere così sempre qualche fogliolina per insaporire i piatti.
Come e quando piantarlo
Come già detto il periodo tardo-primaverile è ottimale per i semi, ma è possibile acquistare anche delle piante già grandi. In quest’ultimo caso è bene svasare immediatamente la nostra piantina e spostarla in un vaso in cui possa crescere bene.
Il vaso ideale per ospitare questa pianta è il classico in terracotta o anche ceramica. Prima di trasferire la piantina assicuriamoci però di aver liberato e pulito per bene le radici dal vecchio terriccio, lasciandone pochissimo.
In genere la problematica maggiore nella coltivazione delle piante è proprio questa, ossia il terriccio scadente in cui le si acquista. Per il basilico è sufficiente sostituirlo con un terriccio comune e ogni singola foglia ne trarrà un gran beneficio.
Consigli di coltivazione
Una volta svasato bisogna provvedere alla cura del basilico per poterlo mantenere in vita. Si ratta di una pianta che cresce bene sotto una buona illuminazione e gradisce un terriccio sempre umido. L’irrigazione però non dovrà mai essere eccessiva, per evitare che la pianta marcisca. Si può misurare l’umidità del terriccio con uno stecchino di legno e decidere se dare acqua oppure no.
Durante i mesi invernali è consigliabile inoltre spostare il vaso all’interno in modo da preservare la piantina dai bruschi cali di temperatura, dal vento e dalla pioggia.
Il basilico infatti non cresce bene o addirittura muore al di sotto dei 20°.