Come coltivare e prendersi cura di un albero di alloro e come usare le sue foglie
Come coltivare l'alloro e come utilizzare le foglie in casa e in giardino
L’alloro è una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Lauracee ed è originaria delle regioni mediterranee. Questa pianta è molto apprezzata sia per le sue proprietà aromatiche che per le sue proprietà medicinali, oltre che per la capacità di decorare giardini e case.
Chi ne possiede uno conosce bene il suo valore storico e simbolico. Chi invece desidera coltivarlo e donare quel tocco di preziosità al giardino dovrebbe sapere alcune cose fondamentali. Innanzitutto l’alloro resiste bene a temperature anche sotto lo zero, se adeguatamente riparato. Ha bisogno di essere posizionato in una zona luminosa, magari non esposta costantemente ai raggi del sole.
L’alloro può essere coltivato sia in giardino che in vaso. Nel caso scegliate di coltivarlo in vaso, scegliete un contenitore adatto in base alla grandezza e alla crescita della pianta, ponete della ghiaia sul fondo e preparate il terriccio mescolandolo con una buona dose di sostanza organica. Ricordate di annaffiare con moderazione, ma di mantenere sempre il terreno umido e di evitare i ristagni d’acqua. Per fare in modo che il terreno trattenga l’umidità potete utilizzare del pacciame.
Per quanto riguarda la fertilizzazione, l’alloro ha bisogno di nutrimento durante il periodo di crescita, che va da Aprile a Ottobre.
Come utilizzare le foglie di alloro
Quando la vostra pianta sarà cresciuta sana e rigogliosa, dovete sapere che avrete a disposizione una grande risorsa da poter utilizzare in diversi ambiti, le sue foglie. In cucina possono essere utilizzate intere per aromatizzare piatti come zuppe, guarnizioni per carne e salse, oppure fatte essiccare e macinate per donare un sapore più intenso ai piatti.
Inoltre possono essere utilizzate per preparare infusi o tè. Basta aggiungere alcune foglie di alloro in acqua bollente e lasciare in infusione per alcuni minuti. L’infuso di alloro ha proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e analgesiche ed è spesso utilizzato per alleviare il mal di stomaco, migliorare la digestione e ridurre le infiammazioni.
Ma sono ottime anche come tonico per la pelle o come trattamento contro acne o le infiammazioni cutanee. In casa possono essere utilizzate per purificare l’aria e creare un ambiente rilassante. Infine in giardino possono essere usate come erba da spargimento o come repellenti per insetti.