Come coltivare e prendersi cura di un albero di alloro e come usare le foglie
Per dare il meglio di sé, la pianta di alloro ha poche, ma fondamentali richieste
Oltre ad essere un bellissimo ornamento per giardini, l’albero di alloro ha altre funzioni. Le sue foglie aromatiche sono, infatti, parecchio adoperate sia nella cucina italiana sia all’estero. Di varietà se ne trovano varie, riconoscibili per via di alcuni piccoli dettagli.
La più comune è la nobilis, utilizzata principalmente in cucina. Poi viene la nobilis aurea, tipologia ornamentale con foglie giallo oro. Quindi, la nobilis undulata, caratterizzata da foglie con bordi ondulati. Infine, la nobilis angustifolia, dalle foglie più allungate e sottili, assolutamente commestibili.
Albero di alloro: come coltivarlo e usare le foglie
Uno dei pregi dell’alloro consiste nella sua facile coltivazione. Infatti, sa prosperare in differenti scenari. In confronto a certe piante è una passeggiata di salute occuparsene, giusto una questione di porre in pratica qualche dritta.
Innanzitutto, bada alla temperatura: giacché tolleri fino a -5 °C, predilige climi più caldi. Il terreno è opportuno che sia ben drenato e dal pH un po’ acido, evitando un’eccessiva annaffiatura. Sii abbondante, ma entro certi limiti, sennò verranno a formarsi le condizioni per i ristagni idrici.
Il metodo da porre in pratica è il solito, semplice e, al tempo stesso, efficace: infila un bastoncino (va bene anche uno stuzzicadenti) e senti l’umidità. Intervieni giusto laddove sia secco. In alternativa, mettici un dito.
All’inizio ti sembrerà forse difficile affidarti al tuo stesso senso, in mancanza di esperienza. Sappi che è normale avere delle titubanze, poi, però, comincerai a prenderci la mano e da lì in poi avrai abbastanza confidenza. Ricorri alla pacciamatura, così da mantenere i presupposti ideali. Il periodo dell’anno ideale da dedicare alla piantagione è l’autunno o l’inizio della primavera.
Se il clima ti è ostile, al posto della coltivazione in piena terra va bene in vaso. Non noterai delle differenze sostanziali in termini di qualità e immaginiamo sia la tua principale preoccupazione.
Le foglie di alloro puoi impiegarle in vari modi. Ad esempio, sono un’ottima erba da spargimento per conferire una fantastica nota di profumo ad ambienti o detergenti e fungono da repellente contro gli insetti. Infine, mentre in antichità simboleggiava vittoria e saggezza, oggi vengono utilizzate per festeggiare la laurea.