Come coltivare e conservare il rosmarino in inverno

Per una corretta gestione assumi qualche accortezza

Il rosmarino è un’erba perenne e, in quanto tale, può superare indenne i rigidi climi della stagione invernale, purché vengano adottati degli accorgimenti. Applicare delle semplici istruzioni ti consentirà di continuare a coltivarlo senza incorrere in spiacevoli imprevisti.

Nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo a fornire una serie di indicazioni. Tranquilla: non è nulla di troppo impegnativo. A prescindere dal tuo grado di esperienza, potrai coltivarlo e conservarlo senza fatica.

Coltivare e conservare il rosmarino in inverno non è impossibile! Metti in pratica questi suggerimenti

Piantina di rosmarino

Il clima ideale del rosmarino è proprio quello mediterraneo, fatto di estati calde e inverni miti. Tuttavia, anche chi vive in zone piuttosto fredde d’inverno ha modo di occuparsene, a patto di adottare una serie di pratici accorgimenti. Prima di entrare nel merito, vediamo quali sono i presupposti ideali per far crescere quest’erba perenne in maniera forte e rigogliosa.

Rosmarino

Individua un punto ben illuminato, affinché il rosmarino riceva la sua ricca “scorta” di luce solare. Inoltre, scegli un vaso drenato a sufficienza, un ulteriore aspetto essenziale, onde evitare i ristagni d’acqua. Un fenomeno che, come forse già saprai, rischia di compromettere in modo irrimediabile lo sviluppo della pianta.

Rosmarino nel piatto

Il rosmarino non tollera le gelate, perciò cerca di metterlo in un luogo riparato durante la notte, tipo in una veranda o in una serra. Eventuali temperature inferiori ai -10° andranno a colpire pure le radici superficiali. Non hai uno spazio adatto? Coprilo almeno con stuoie di juta, mantenendo però una sufficiente areazione. Inoltre, esegui una pacciamatura del terreno di 3-5 cm con materiale organico.

Mettere al riparo la pianta è essenziale perché, altrimenti, sarà soggetta a un forte stress, manna dal cielo per i parassiti. Riguardo alla conservazione, scegli foglie giovani e usa un coltello affilato, lasciando 1 cm di gambo. Mantienili freschi, avvolti in un canovaccio umido, nella sezione inferiore del frigorifero: ti dureranno circa una settimana.

Articoli correlati