Come avere una scorta infinita di AGLIO direttamente sul proprio balcone: i SEGRETI per poterlo coltivare

Sapevi che puoi coltivare l'aglio direttamente sul tuo balcone? Ecco due metodi semplici alla portata di tutti

L’aglio è uno di quegli alimenti che non può mai mancare nella propria cucina, indispensabile per arricchire piatti di ogni tipo. Proprio per questo può essere davvero utile saperlo coltivare direttamente sul proprio balcone ed averlo così sempre a portata di mano. Ecco quali sono i metodi migliori per farlo!

Coltivare l'aglio

Aglio infinito senza terriccio

Il primo metodo per coltivare l’aglio a casa è davvero semplice. Infatti, ti basterà metterne un esemplare germinato direttamente in un vaso o in un contenitore di vetro e aggiungere dell’acqua fino a coprire le sue radici. Fatto questo riponilo in un angolo abbastanza soleggiato della casa, in modo che riceva la giusta quantità di luce di cui ha bisogno.

Leggi anche: Cosa succede se versi un cucchiaio di cannella nelle tue piante

Nelle settimane a seguire potrai cominciare a notare la comparsa di un gambo che si farà sempre più grande e robusto. Una volta raggiunti circa 8 centimetri puoi procedere con il taglio ed usarlo quindi come condimento per i tuoi piatti.

Coltivare l'aglio

Coltivare l’aglio usando il terriccio

In alternativa, è possibile coltivare l’aglio anche all’interno del terriccio, scegliendo un vaso abbastanza largo e profondo. L’importante in questo caso è selezionare un terriccio fertile e ben drenante con della ghiaia. Fatto questo, crea dei piccoli fori nel terreno ed inserisci al loro interno i singoli spicchi d’aglio, facendo sì che la loro base si rivolga verso il basso.

Leggi anche: Crea un insetticida fai-da-te utilizzando il Sapone di Marsiglia: puoi dire addio agli insetti sulle tue piante

Affinché la loro crescita sia ottimale è opportuno inserirli ad una profondità di 2,5 centimetri circa e a 12 centimetri l’uno dall’altro. Per quanto riguarda invece l’annaffiatura, effettuala 2 volte alla settimana in modo che il terriccio rimanga costantemente umido ma non allagato. Nel giro di qualche settimana potrai iniziare a vedere i primi esemplari di aglio.

Leggi anche: PIANTE ANTI-SMOG: le migliori da inserire nel tuo appartamento

Articoli correlati