Come allungare e distendere il muscolo dell’anima per combattere ansia e paura
Come distendere il muscolo dell'anima e ridurre lo stress e la paura
Il muscolo psoas, chiamato anche muscolo dell’anima è uno dei più importanti del nostro corpo, che si estende dalla parte inferiore della colonna vertebrale fino alla parte superiore della coscia. Esso prende il nome dalle due parti che lo compongono: il muscolo iliaco e il psoas. Questo muscolo è coinvolto in quasi tutti i movimenti del corpo, sia quelli quotidiani, come camminare e sedersi, che quelli sportivi, come correre e saltare.
Una delle sue caratteristiche principali è la capacità di influire sulla postura. Se questo muscolo è troppo teso o irrigidito, può causare dolori alla schiena e alla zona lombare, nonché una sensazione di rigidità.
Quando il muscolo psoas viene regolarmente allungato, invece, questo può migliorare la postura, aumentare la flessibilità e ridurre la sensazione di stress. A tal proposito ecco degli esercizi mirati per distenderlo.
Esercizi utili per distendere il muscolo dell’anima
Cominciamo con gli affondi. In piedi, con i piedi alla larghezza delle spalle. Fai un grande passo avanti con una gamba, piegando il ginocchio fino a formare un angolo retto. Il ginocchio della gamba posteriore dovrebbe toccare il pavimento. Solleva lentamente il corpo indietro sulla gamba anteriore. Alterna le gambe, muovendoti avanti e indietro con la stessa tecnica.
Passiamo all’allungamento della colonna vertebrale. Sdraiati a pancia in giù, allarga le braccia e fai in modo che i palmi delle mani tocchino il pavimento. Piega al gamba sinistra, sollevala, ruota i fianchi e falla riposare sul pavimento. Mantieni la gamba destra distesa. Resta in questa posizione per qualche secondo e ripeti l’esercizio con l’altra gamba.
Passiamo all’ultimo esercizio: ginocchia al petto. Distenditi sulla schiena con le gambe distese e le braccia lungo i fianchi. Solleva le gambe piegando le ginocchia e portale verso il petto, cercando di avvicinare il più possibile. Abbraccia le gambe tenendo le ginocchia con le mani. Mantieni la posizione per 5-10 secondi respirando lentamente e profondamente. Rilascia lentamente le gambe e ripeti l’esercizio per circa 8-10 volte.