Le tarme ti mangiano i vestiti? I TRUCCHI per allontanarle dagli armadi
Non è piacevole avere gli armadi invasi dalle tarme, soprattutto quando ti rovinano i vestiti. Ma ci sono dei rimedi naturali da mettere in pratica per tenerle lontane
Non è per niente piacevole avere le tarme che invadono i tuoi armadi. Oltre all’idea di avere queste larve di lepidotteri che circolano liberamente sui tuoi vestiti, c’è anche il problema che si nutrono di tessuti come lana, seta e cotone, creando dei bei buchi nei vestiti. Tuttavia ci sono dei rimedi naturali da provare per tentare di allontanarle dal tuo guardaroba.
Quali rimedi usare per allontanare le tarme?
Con il termine di tarma o tignola si indicano diverse specie di lepidotteri della famiglia Tineidae. Sono le larve che si nutrono dei tessuti, danneggiandoli. Gli adulti sono insetti con le ali, mentre l’aspetto delle larve varia un po’ a seconda del tipo.
La Tineola bisseliella o tarme dei crini è quella più comune, con larva nuda. C’è poi la Tinea pelionella o tarma delle pellicce, di colore giallastro o marroncino grigiastro, con macchie marroni sulle ali da adulte. Infine c’è la Trichophaga tapetzella o tarma dei tappeti.
Comunque sia, se vedi gli adulti negli armadi, sicuramente ci sono anche le larve. Quindi, la prima cosa che devi fare è quella di pulire bene armadi e guardaroba, seguito da un lavaggio di tutti i vestiti. Per pulire, ti conviene usare dell’aceto bianco diluito con acqua: le falene troveranno sgradevole questo odore.
Una volta fatto ciò, metti negli armadi del legno di cedro: emana un odore fastidioso per questi insetti. Ma ci sono tante altre piante che potresti usare. Visto che il legno di cedro non si trova proprio dietro gli angoli, ecco che puoi fare dei sacchettini contenenti foglie di menta e chiodi di garofano: il loro odore dà fastidio alle tarme. Inoltre puoi potenziarne il profumo aggiungendo anche qualche goccia di olio essenziale o di alcol.
Altre piante che puoi usare sono la lavanda, specie se essiccata o il timo. Più facili, forse, da trovare sono l’alloro e il rosmarino. In tutti questi casi puoi farti dei sacchetti ripieni di questi fiori e erbe da mettere negli armadi. Andrebbero bene anche le erbe essiccate appese, solo che poi tendono a perdere pezzi col passare del tempo.
E se sbucci un limone, tieni la buccia da parte: se la metti negli armadi, ecco che il suo odore aspro e pungente allontanerà le tarme.
Se invece devi mandare via gli insetti dalla dispensa, qui trovi un pratico trucchetto.