Trucchetti per allontanare le fastidiose mosche da casa
Stanca delle mosche che invadono casa? Ecco come puoi eliminarle dalla tua abitazione in poche, semplici mosse
Hai un problema di mosche in casa? Il tuo gatto è stanco di acchiapparle? Se non hai le zanzariere e vuoi cercare di allontanare le mosche dalla tua abitazione, ecco che ci sono dei rimedi naturali da mettere in pratica per convincerle a traslocare altrove. Perché, in effetti, sono abbastanza fastidiose, soprattutto quando ti prendono di mira e non smettono di ronzarti finendoti di continuo addosso.
Come allontanare le mosche da casa?
Prima di vedere quali rimedi naturali usare per allontanare le mosche da casa, fai un controllo approfondito dell’abitazione. Sicura che non ci siano residui di cibo, lettiere dei gatti non pulite o qualsiasi altra cosa che possa attirarle? Quindi la prima cosa da fare è una bella pulizia della casa.
Fatto questo, puoi prendere quei fondi di caffè che stavi per buttare via e riutilizzarli in modo più efficace. Oltre a fertilizzare il terriccio delle piante e ad assorbire i cattivi odori della casa, l’odore dei fondi di caffè è particolarmente sgradito alle mosche.
Puoi dunque mettere i fondi di caffè in piccoli contenitori da mettere sui davanzali delle finestre. Da non fare se hai un gatto che potrebbe decidere di buttarli giù, spargendo ovunque i fondi di caffè. E ricordati anche di cambiarli periodicamente: dopo un po’ perdono di profumo.
Sempre per rimanere nell’ambito di odori sgradevoli per le mosche, c’è l’abbinata aglio e aceto. Basta togliere la buccia di pochi spicchi d’aglio e metterli in uno spruzzino che avrai precedentemente riempito con 100 ml di aceto bianco.
Rabbocca con acqua fino a riempire il tutto ed ecco che potrai spruzzare questa miscela sulle finestre e porte di casa. C’è però un problema con questo sistema: rischi di avere la casa che puzza d’aglio manco fossi alla fiera della bagna cauda in Piemonte.
L’alternativa potrebbe essere quella di usare il limone e i chiodi di garofano. Praticamente tagli delle fette di limone e inserisci i chiodi di garofano direttamente nel limone. Poi appoggi il tutto sulle finestre: anche qui l’odore dovrebbe tenere lontane le mosche. Da non fare se hai cani o gatti che potrebbero inavvertitamente decidere di assaggiare il tutto. E neanche se hai i davanzali in marmo: l’acido del limone li rovinerebbe. In questo caso meglio appoggiare il limone su un piattino.
Qualcuno ha anche provato a mettere dell’aceto bianco in un barattolo di vetro, aggiungendovi poi delle foglie di menta. Dopo una settimana passata a macerare, si filtra il liquido e si versa il liquido filtrato in uno spruzzino, avendo l’accortezza di diluire tutto con acqua. Anche qui dovrai vaporizzare nei punti di ingresso. Come con l’aglio, però, anche in questo caso la casa potrebbe odorare un po’ troppo di aceto.
Alternativa: riempi delle ciotole con acqua e pepe nero e mettile sui davanzali. L’odore tiene lontane le mosche. Ma occhio anche qui che cani e gatti non possano bere l’acqua.
Se questi sistemi non funzionano, pianta del basilico, anche in vasetto: il suo odore è inviso alle mosche. E ti torna utile anche per fare il pesto, la pizza o condire la pasta.
Un altro trucco è quello del barattolo d’acqua: ecco come funziona.