Se trovi FORMICHE in cucina prova ad allontanarle con uno di questi metodi
Senza ucciderle le dissuaderai dall'entrare in casa
La stagione estiva risveglia tutti gli animali, compresi gli insetti! Se ti capita di trovare formiche in cucina hai ben poco da stare sereno, in quanto sono poco igieniche. A maggior ragione quando finiscono per introdursi nella tua dispensa.
Quindi, quali accorgimenti bisogna porre in essere per bloccarle? Innanzitutto, l’importante è scovare da dove sono entrate per sbarrare loro la strada. Ti raccomandiamo di provare alcuni rimedi naturali basati su prodotti che hai probabilmente già in casa.
Formiche in cucina: come sbarazzarsene
Anche se per noi emana un buon profumo, la cannella costituisce un ottimo repellente per le formiche. Aggiungi almeno mezzo cucchiaino di olio di cannella in una tazza d’acqua. Immergi un batuffolo di cotone nella miscela e passalo lì dove vivono. Ripeti la procedura finché non se ne saranno completamente andate. Nel caso, puoi anche posizionare bastoncini di cannella all’esterno e vicino alla porta d’ingresso o alle finestre.
Nemmeno l’aceto è gradito! In un contenitore spray, mettine una tazza con una d’acqua, in parti uguali. Aggiungi dell’olio essenziale profumato quale, ad esempio, l’olio di limone. Agita bene prima dell’uso e spruzza sui luoghi di accesso delle formiche. Esegui tale procedura una volta giorno finché non le vedrai più transitare.
L’ultima, valida, soluzione da valutare consiste in due cucchiai di borace, una tazza di acqua tiepida e mezza tazza di zucchero. Imbevi un batuffolo di cotone nel composto e collocalo nel punto che preferisci, preferibilmente nelle zone strategici del loro passaggio.
Infine, un’ottima accortezza è di versare un po’ di bicarbonato di sodio nella spazzatura, poiché con il passare del tempo gli odori si fanno più forti e di solito tendono ad attirare gli insetti. In alternativa, immergi un batuffolo di cotone in un olio essenziale e mettilo sul fondo della pattumiera. Tanto basterà a risolvere il problema.