Soffri di dolori reumatici? L’ingrediente che fa al caso tuo
Un antinfiammatorio naturale per i dolori reumatici
Con l’avanzare dell’età, ma non necessariamente, si presentano i dolori reumatici, soprattutto in certi periodi dell’anno. Per fortuna, un ingrediente in cucina ti può aiutare a ridurre il male.
Nella scienza il concetto di reumatismi non esiste, ovvero non sussiste alcun disturbo così denominato. La società ha deciso di chiamare così i disagi legati all’apparato locomotore. Come indica la comunità sanitaria, ci sono oltre cento diverse tipologie legate al sistema muscolo-scheletrico.
Come alleviare i dolori reumatici in modo naturale
I dolori reumatici colpiscono la parte interna o intorno alle articolazioni. Possono essere temporanei o presentarsi con alcuni gesti. In altre circostanze, sono persistenti, andando a ripercuotersi sulle attività quotidiane. Si manifestano, talvolta, gonfiori, rigidità o intorpidimento.
Il fastidio provato impedisce certi movimenti nei muscoli, nei tendini e in altre strutture del sistema muscolo-scheletrico. Affinché lo specialista ne stabilisca l’origine, deve effettuare alcuni accertamenti.
Dolore e disagio rappresentano una conseguenza dell’accumulo di liquido sinoviale all’interno della cavità articolare. Una complicazione rischia di causare la perdita di appetito o peso, perdita di forza, debolezza, febbre o disturbi in ulteriori organi. Ciò che conta è farsi prescrivere dal medico un trattamento specifico.
Come soluzioni casalinghe è possibile assumere diversi alimenti, tra cui la senape. Grazie alle sue qualità, contribuisce a trattare reumatismi, raffreddore e mal di testa. Nel dettaglio, ha proprietà antireumatiche, antimicotiche, antinfiammatorie e antiossidanti.
Si tratta di una pianta erbacea robusta con fiori di petalo giallo. Nei frutti vi sono semi dal grande valore nutrizionale. Sono altresì salutari gli oli essenziali di zolfo in senape nera e senape bianca. Se ci aggiungiamo i sali di potassio, vitamine B3 e C si capisce ancora di più perché sia raccomandata.
Miscela i semi di senape e un litro d’acqua. Fai bollire i semi in una pentola. Il composto va applicato quando è tuttora caldo, affinché funzioni nella maniera migliore. Imbevi un panno o una garza puliti nell’acqua e mettilo sull’area interessata. Fai riposare per 15 minuti e toglilo. Esegui il trattamento ogni giorno per togliere il disturbo.