Combatti il caldo con queste piante rinfrescanti per la tua casa

Ecco come contrastare il caldo in maniera naturale grazie a delle particolari piante

La natura ci viene spesso incontro offrendo delle soluzioni a volte inaspettate. Forse non tutti sanno che ci sono alcune piante rinfrescanti che permettono di fare a meno di condizionatori e ventilatori. Insomma, la natura è in grado di salvare se stessa e offre un’ottima soluzione per un ambiente fresco, per salvaguardare l’ecosistema dal surriscaldamento e per dare anche un tocco verde alla casa. Vediamo allora quali sono le piante che si possono definire rinfrescanti.

Piante che rinfrescano l'ambiente

Le piante da scegliere

Dobbiamo ammettere che a volte anche il semplice avere una piccola pianta in casa fa apparire l’ambiente subito più fresco. Sembra assurdo, ma invece non lo è affatto. Alcune delle piante che indicheremo di seguito sono molto popolari e sono presenti in moltissime abitazioni. Ma se tu ancora non le hai, scopriamo insieme quali sono quelle da scegliere. La sansevieria? Un’ottima scelta, esattamente come l’aloe vera. Addirittura la NASA afferma che avere queste piante in casa, permette di creare una sorta di ecosistema di raffreddamento. La sansevieria e l’aloe sono in grado di bloccare il calore.

Aloe vera rinfrescante

Anche la palma di bambù è un’ottima scelta. Una pianta molto bella le cui foglie filtrano le tossine. La formaldeide e lo xilene presenti nell’aria sono invece assorbiti dalla pianta del ragno. In genere si consiglia di posizionarla negli angoli della casa dove possono crescere nella penombra. Una pianta che migliora il livello sia di umidità che di ossigeno nella casa è il giglio della pace. Facile da coltivare, invece, il ficus.

giglio della pace

Il pothos è invece la più classica tra le piante da appartamento, in grado di assorbire molti elementi nocivi presenti in casa. Lo stesso fa l’aracea, pianta poco conosciuta. Invece la felce di Boston la si deve posizionare negli ambienti umidi. Una serie di piante che sembra essere in grado di refrigerare in maniera naturale e dare quel tocco di verde che mancava.

Articoli correlati