Combattere i parassiti delle piante: attenzione a non commettere questi errori

Parassiti, come liberarsene senza danneggiare le piante

Coltivare piante e prendersi cura del giardino rappresenta una lotta quotidiana seppur gratificante. Oltre che con le condizioni meteorologiche, bisogna fare i conti con insetti e parassiti che mettono a repentaglio tutto il lavoro svolto. A volte, per sbarazzarcene il prima possibile, tendiamo ad uccidere tutto quello che ci troviamo intorno, compresi insetti che rappresentano invece delle risorse per le nostre piante. Per salvaguardare sia le piante che gli animaletti benefici, oggi vogliamo dirvi quali sono gli errori da evitare.

piante

Cosa evitare quando si combattono i parassiti delle piante

Come dicevamo, molto spesso, appena notiamo la presenza di parassiti e insetti agiamo senza riflettere. Eliminare gli insetti nocivi è giustissimo, ma per evitare di danneggiare anche le piante con prodotti chimici aggressivi, bisognerebbe prevenire le infestazioni. D’altronde come dice il proverbio, prevenire è meglio che curare. Oltre che monitorare le piante potete servirvi di trappole e ricordarvi sempre di diversificare le colture.

Se intervenire a spronbattuto è nocivo lo è altrettanto far finta che l’infestazione non esista e sperare che guarisca come per magia. Sappiate che senza un intervento mirato, la situazione può solo peggiorare.

Quando vi accingete a scegliere i prodotti per la lotta ai parassiti, ricordate che scegliere pesticidi ad ampio spettro è la scelta più sbagliata, in quanto questi prodotti non colpiscono solo gli organismi nocivi, ma tendono a eliminare anche gli insetti utili, come le coccinelle, che svolgono un ruolo cruciale nel controllo dei parassiti nocivi.

coccinella

Le coltivazioni vanno diversificate. Scegliere la monocoltura non è la soluzione più saggia, in quanto può rendere le coltivazioni più vulnerabili agli attacchi di parassiti. Diversificare la vegetazione del vostro orto o giardino aiuta a mantenere sotto controllo le infestazioni ma anche a favorire la salute del suolo.

Un altro errore da evitare è utilizzare insetticidi spray troppo spesso, in quanto può portare gli insetti a sviluppare resistenza, rendendo ancora più difficile il controllo delle infestazioni. Optate magari per soluzioni più naturali, come come barriere fisiche o reti protettive.

Inoltre, ricordate che gli insetticidi andrebbero spruzzati la mattina o la sera. Se li utilizzate nelle ore più calde, rischiate di bruciare le foglie delle piante. Infine, ogni volta che vi accingete ad utilizzare prodotti chimici, ricordate di utilizzare le giuste protezioni, per proteggere la vostra salute.

Articoli correlati