Il segreto per coltivare i mirtilli in casa: preparati ad averne un’infinità!
Ecco come coltivare la pianta di mirtillo direttamente sul proprio balcone e avere mirtilli infiniti
Nonostante le sue ridotte dimensione, i mirtilli sono dei frutti ricchi di vitamine e sostanze minerali che possono beneficiare la nostra salute. Per averlo sempre a portata di mano puoi provare a coltivare direttamente sul tuo balcone una piccola piantina: ecco alcuni consigli per farla crescere rigogliosa.
Il mirtillo si ottiene a partire dall’omonimo albero, un arbusto appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Tuttavia, esistono ben 2 specie di piante: il Vaccinum myrtillus e il Vaccinum corymbosum. La prima è quella dei mirtilli selvatici che viene solitamente coltivata nelle brughiere o nei boschi. Al contrario, la seconda specie può essere facilmente coltivata in un vaso, nel proprio giardino o nell’orto.
Leggi anche: Metti un po’ di zucchero nell’orto e le tue piante ti ringrazieranno
Come si coltiva una pianti di mirtilli?
La prima cosa su cui vogliamo soffermarci è il terreno, che nel caso della pianta di mirtillo deve essere piuttosto acido, ben drenato e senza calcare. Se decidi di utilizzare un vaso, l’ideale sarebbe sceglierne uno sufficientemente ampio e rivestire il fondo con uno strato di ciottoli di argilla o di ghiaia. Invece, per il terriccio vero e proprio dovrai miscelare il terriccio di erica con 1/10 di compost, affinché l’acqua venga trattenuta il più possibile.
Leggi anche: Gli ortaggi più veloci che cresceranno nel tuo orto
Per ottenere un raccolto ottimale, dovresti piantare il mirtillo durante l’autunno in modo da raccogliere i frutti in estate. Ricordati però di posizionare il vaso in un luogo abbastanza soleggiato o in una zona leggermente ombrosa. Invece, passando al processo dell’innaffiatura, è importante annaffiare la pianta piuttosto spesso durante i mesi più caldi e utilizzare acqua del tutto priva di calcare.
Una volta che la tua piantina sarà crescita a sufficienza potrai utilizzarla per creare altri esemplari da coltivare o regalare ad amici e parenti. Infatti, la pianta di mirtillo è in grado di propagarsi piuttosto facilmente, per talea, per divisione o per stratificazione.
Leggi anche: Pianta di limoni, il segreto per prendersene cura