Coltivare le orchidee in acqua, la guida da seguire

Andiamo a conoscere, nei minimi particolari, la tecnica dell'idrocoltura

Coltivare le orchidee può sembrare un’impresa ardua, ma con un metodo puoi portarle a fiorire. Ti stiamo parlando dell’idrocoltura, o coltivazione in acqua, il metodo più semplice da porre in pratica. Non avrai più terriccio da rinnovare, inoltre le radici aeree respirano meglio e il rischio di marciume è ridotto.

Altrettanto rilevante è l’effetto scenografico: le radici in bella vista conferiscono un tocco aggiuntivo a una delle piante più affascinanti in circolazione. Andiamo allora a scoprire insieme i passaggio da seguire. Nulla di complicato, già questo te lo possiamo anticipare.

La guida per coltivare le orchidee in acqua

Orchidea gialla

Rimuovi delicatamente il terriccio dalle radici, quindi sciacquale in acqua tiepida, in maniera da eliminare eventuali residui. Togli quelle marce o danneggiate con cesoie sterilizzate, per ottimizzare i nutrienti che andrai poi a fornire, senza andare incontro a eventuali sprechi.

A questo punto, è il momento di valutare il vaso: opta per uno trasparente alto e con i lati panciuti. Sarebbe preferibile averlo in vetro, perché riuscirai a tener d’occhio sia le radici sia l’acqua.

Orchidea viola

Immergi, quindi, l’orchidea, aggiungendo un po’ d’acqua piovana o distillata fino a coprire le radici per 48 ore. Fai passare cinque giorni, affinché asciughi completamente, e ripeti il ciclo. Mi raccomando: usa acqua di alta qualità, altrimenti rischi di andare a danneggiare le radici.

Ogni due o tre settimane, integra del concime specifico per orchidee trattate secondo i principi dell’idrocoltura. E presta altrettanta attenzione alla posizione della pianta: collocala in un luogo luminoso, lontana da correnti d’aria fredda. Condizioni climatiche troppo rigide la porterebbero, infatti, in enorme sofferenza.

Orchidea

Se avrai seguito la tecnica sopra illustrata, sarai piacevolmente colpita dai risultati ottenuti. Non faticherai e il modo in cui la cultivar crescerà ti ripagherà del tempo dedicato. Trasforma la tua casa in un’oasi di verde con una tecnica tanto semplice quanto affascinante!

Articoli correlati