Arriva la bella stagione: prepariamoci a coltivare l’aloe vera. Il trucchetto partendo da una semplice foglia
Coltiva e moltiplica la straordinaria pianta dell'Aloe
L’aloe vera è una pianta succulenta originaria dell’Africa, ma ormai coltivata in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche per la salute. La pianta è conosciuta anche come “la pianta delle meraviglie” o “la pianta della vita”, grazie alle sue proprietà curative per la pelle e per il sistema immunitario.
La pianta di aloe vera ha foglie carnose e spine bianche sulla superficie, che contengono un gel trasparente e viscoso che viene utilizzato come ingrediente in molti prodotti per la cura della pelle. Il gel di aloe vera è ricco di vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti, che lo rendono un potente agente antinfiammatorio e idratante.
Ma sapevi che puoi moltiplicarla partendo semplicemente da una foglia? Vediamo come fare.
Come riprodurre l’aloe per talea
La coltivazione dell’aloe vera per talea è relativamente facile. Prima di iniziare è importante procurarsi una pianta madre sana e forte, con foglie carnose e ben idratate. Le talee dovrebbero essere prese dalle foglie esterne della pianta madre, preferibilmente quelle che sono più grandi.
Per prendere una talea, si deve tagliare una foglia dalla pianta madre, utilizzando un coltello affilato e pulito. Deve essere tagliata il più vicino possibile alla base, in modo da ottenere una parte più grande possibile. Si deve poi lasciare la foglia ad asciugare all’aria per alcune ore, in modo che il taglio possa cicatrizzarsi.
Dopo che si è asciugata, tagliate un pezzo lungo circa 10-15 cm, in modo da ottenere una talea con una sezione di foglia il più grande possibile. È importante fare attenzione a non danneggiare il tessuto della talea, in quanto questo potrebbe impedirne la crescita.
La talea di aloe vera deve essere piantata in un terreno ben drenato, in una zona parzialmente ombreggiata. È importante non innaffiare troppo la pianta, in quanto l’aloe vera è una pianta succulenta che preferisce terreni secchi e ben drenati. La pianta deve essere innaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto.
La talea di aloe vera deve essere tenuta in un luogo caldo e asciutto, lontano da correnti d’aria e da temperature troppo basse. È importante evitare di esporre la pianta alla luce diretta del sole per le prime settimane dopo la piantumazione, in modo da evitare che la talea si secchi.
Nel giro di un mese le talee dovrebbero mostrare i primi risultati. Quando compariranno i primi germogli bisognerà annaffiare la pianta e lasciarla alla luce. Dopo circa 20 giorni quando compariranno le radici, potrà essere trapiantata.