Un metodo facile e pratico per coltivare il coriandolo biologico in casa e senza terra
Coriandolo: come coltivarlo in casa in maniera efficace?
Il coriandolo è una pianta che produce una spezia molto famosa nei paesi orientali e che pian piano si è diffusa anche in Europa. Appartiene alla famiglia delle Apiaceae, dove troviamo anche il prezzemolo e l’anice verde.
Originaria del Medio Oriente – o molto più probabilmente del nord Africa – è una pianta annuale non più alta di settanta centimetri, composta da una radice a fittone, un fusto eretto e liscio e delle foglie profumate.
I fiori sono di colore rosato e bianco, mentre il frutto – che ricorda una sfera – è di colore giallastro e pieno di scanalature da cui si ricava la spezia.
Volete coltivare il coriandolo in casa, ma non avete terra a sufficienza? Per far germogliare il coriandolo, dovete avere bisogno innanzitutto di buoni semi di coriandolo. Per una migliore germinazione metteteli in un mortaio e divideteli a metà. La cosa importante è dividerli a metà e macinarli mai in polvere come fareste con le spezie.
Coltivazione di piante aromatiche in acqua
Preparate un contenitore, inserite al suo interno un colino e riempitelo con dell’acqua filtrata pulita. Per migliorare la germinazione, aggiungete mezzo cucchiaino di qualsiasi fertilizzante minerale voi abbiate direttamente nell’acqua.
Mettete il colino sopra in modo che il suo fondo tocchi leggermente l’acqua. Cospargete solo l’1/3 di tutti i semi e aggiungete il resto di quelli che avete ogni cinque o sette giorni. Questo prolungherà la crescita e avrete un grande raccolto duraturo nel tempo.
Fate attenzione e mantenete i semi sempre umidi. Per questo sopra di loro potete mettere un tovagliolo imbevuto d’acqua e spruzzarlo periodicamente con un flacone spray. Quando compaiono giovani germogli, il tovagliolo può essere rimosso. Conservate i semi in un luogo caldo e luminoso, lontano dalla luce solare diretta.
Cosa succede dopo quaranta giorni?
L’acqua fertilizzante deve essere rinnovata ogni quindici giorni. In totale, lo dovrete fare ogni tre o quattro volte, a seconda di quante volte riuscite a raccogliere il coriandolo fresco a casa.