Coltiva così le campanule: avrai una fioritura rigogliosa

Come coltivare e prendersi cura delle campanule

Se cerchi delle piante che regalino grazia e bellezza al giardino potresti scegliere le Campanule. Queste piante ornamentali appartengono alla famiglia delle Campanulaceae e si distinguono per la forma e la bellezza dei loro fiori. Esistono molte varietà di campanule, ciascuna caratterizzata da forme, colori e dimensioni differenti.

fiori

Queste piante si adattano facilmente a molti tipi di terreno ed esigenze climatiche, ma la loro tipica colorazione intensa e delicata le rende particolarmente adatte come fiore da giardino, sia per creare bordure che per popolare aiuole e vasi.

Come coltivare le Campanule

Le campanule amano il terreno umido e ben drenato. Il terreno deve quindi essere ricco di sostanza organica come il compost o il concime per piante. Prima di piantare le campanule è sempre consigliato preparare il terreno mescolando la terra con il compost o il concime.

Le campanule crescono bene in una zona soleggiata o semi-ombreggiata. In particolare preferiscono i luoghi dove il sole batte al mattino e alla sera. Evitare invece di esporle al caldo diretto del sole nelle ore più calde della giornata perché ciò potrebbe danneggiare i fiori.

fiore di campanula

Le campanule si coltivano sia in primavera che in autunno. Per le piante in vaso, la piantumazione può essere fatta in qualsiasi periodo dell’anno. Se si vuole coltivare le campanule in primavera è consigliabile piantarle a fine marzo o inizio aprile, quando le temperature cominciano a salire.

Queste piante non hanno bisogno di essere potate. Il consiglio è quello di rimuovere fiori e foglie secche per favorire la produzione di fiori nuovi. Per quanto riguarda le malattie, possono essere attaccate dalla ruggine, l’oidio e la muffa grigia. È consigliabile controllarle di tanto in tanto e in caso di infestazioni, agire tempestivamente.

Le campanule sono piante facili da coltivare e ci possono regalare dei veri e propri spettacoli di fioritura senza particolari difficoltà. Seguendo i consigli di coltivazione sopra elencati sarete in grado di far crescere questi magnifici fiori, senza grandi sacrifici.

Articoli correlati