Colori di rossetto per l’autunno: quali sono i più indicati in base all’incarnato
Ogni stagione i dubbi riaffiorano e la domanda che sorge finita l’estate è: quali sono i colori di rossetto per l’autunno?
Dopo un’attenta indagine sono stati scoperti per te i colori che sembra che fanno tendenza nei mesi più freddi dell’anno, ma attenzione, non tutti i colori si adattano agli incarnati. Quindi per prima cosa ricorda che esistono delle app per cellulare che ti permettono di provare i colori di rossetto più di tendenza e non aver timore di chiedere a un esperto di make-up. Intanto noi vogliamo darti alcune indicazioni.
Colori di rossetto per l’autunno: tinte forti
In estate i gloss la fanno da padrone, labbra lucide e colori sgargianti sono le tonalità che hanno la meglio. Ma in inverno il freddo esterno, fa venire voglia di colori caldi, molto più profondi, possibilmente nelle tonalità matte. Ma quali sono i colori più ricercati?
Sicuramente le tonalità vanno dal rosso, al marrone, passando per il viola, con un tocco di nero, ma senza esagerare. Hanno la meglio le formule no transfer e lunga tenuta che assicurano un aspetto perfetto in ogni momento della giornata. Dalle passerelle della moda la tendenza vira verso i rossi intensi fino ad arrivare a un viola tendente al nero, senza dimenticare il bordeaux ma comunque avendo cura di scegliere il colore che meglio si addice al proprio incarnato.
Ecco di seguito alcuni consigli per indossare al meglio i rossetti scuri.
Come portare i rossetti scuri
L’idea popolare è che i rossetti scuri sono difficili da portare, ma tutto dipende dalla sfumatura che si sceglie e soprattutto se si adatta alla propria carnagione. Il vinaccia ad esempio, è un classico che si abbina al viso di tutte le donne e sta bene a tutte, oltre ad essere molto di tendenza.
Un consiglio furbo: il colore del rossetto dipende molto anche dai denti.
Se si hanno denti che tendono al giallo è meglio evitare i colori aranciati che non farebbero altro che accentuare l’ingiallimento. Meglio optare per i prugna o comunque i rossi con una punta di blu, che riescono a far apparire i denti sbiancati. Se invece si hanno denti curati e bianchi come le celebrità della tv ok per il rosso intenso o il corallo. Se ci si sposta invece sul nero o sulle tonalità che ci si avvicinano molto come il viola profondo o il cioccolato noir, sappi che dona solo a chi ha un incarnato porcellana e denti bianchissimi. Non si tratta di colori semplici da portare, ma perfetti per gli amanti della tintarella si luna.
Colori di rossetto per l’autunno: il matte
Se il gloss e quindi l’effetto lucido sulle labbra fa tendenza in estate, nei mesi freddi ciò che la fa da padrone sono le texture finish matte. A differenza di ciò che succedeva in passato, in cui il colore opaco era sinonimo di labbra secche, adesso i colori sono arricchiti da complessi idratanti che non lasciano crepe e non danno alla bocca l’effetto secco. In passerella hanno avuto la meglio gli effetti smunge cioè leggermente sbavati, che danno vita a look che sembrano nati un po’ per caso, ma in realtà sono finemente studiati.
Nota Bene: Gli opachi stanno bene alle giovanissime, sopra gli anta è meglio evitare, per non accentuare l’effetto di labbra segnate dal tempo. Per le donne mature meglio ripiegare su tenti glossate da definire con matite dello stesso colore. Questo ricordando che la moda, più che seguita va adattata a se stessi.
Rossetto e grandezza delle labbra
Sembra di secondaria importanza ma non è così, nella scelta del colore di rossetto entra in gioco anche la grandezza delle labbra. Le nuance più scure donano molto a chi ha labbra ben definite e particolarmente carnose, ma sulle bocche sottili non danno il meglio perché tendono a farle sembrare ancora più esili
Quindi per la scelta del colore, età, grandezza delle labbra e colore dei denti la fanno da padrone, senza dimenticare però l’incarnato.
Colori di rossetto autunno: per valorizzare il viso
Indossare un rossetto vuol dire cercare il modo di valorizzare il proprio volto, per conferire armonia ai lineamenti. Nei paragrafi precedenti abbiamo visto come regolarsi nella scelta del rossetto, per quel che riguarda i denti, la grandezza delle labbra e ora ci occuperemo della carnagione. Il rosso è un colore classico ed intramontabile, spesso considerato troppo audace, molte le donne che fanno fatica a portarlo. Quando si applica questo cosmetico, ci sono due regole fondamentali da seguire:
- evitare di truccare eccessivamente gli occhi;
- fare in modo che l’incarnato risulti uniforme e omogeneo.
Colore del rossetto in base al sottotono
Nella scelta della tonalità più adatta di rossetto, i colori che ti valorizzano e quelli che ti penalizzano dipendono dal tuo sottotono di pelle. Per sottotono può essere: caldo, freddo o neutro, a cui corrispondono le colorazioni del giallo, grigio o la via di mezzo. Il principio che sta alla base di tutto è che i colori in contrasto con il proprio sottotono tendono ad accentuare le imperfezioni del volto, mentre quelli in armonia col proprio sottotono celano le imperfezioni e danno una luminosità in più al viso.
E per quel che riguarda la carnagione? Vediamo nello specifico quale colore si adatta alla tua pelle.
Pelle molto chiara
Come detto, alle donne con un incarnato molto chiaro stanno bene i colori scuri, arrivando all’estremo del nero. Ma colori come il rosa, lampone e rosso ciliegia sono in grado di valorizzare il colore della pelle e non donano un aspetto pallido. Sono perfetti anche il fucsia, o toni più naturali come il nude, il pesca e il corallo. Nel caso in cui sulla tua pelle siano presenti lentiggini e rossori, puoi optare per il rosa chiaro ma anche per i toni del marrone. La pelle molto chiara è, di solito, anche molto sensibile. Per questo motivo, vi consigliamo di scegliere sempre un rossetto di qualità da abbinare a un trucco per occhi sensibili.
Pelle media/dorata
La pelle dorata si presenta chiara, ma non come la precedente, il rossetto ideale tende all’aranciato, quindi via libera al corallo, pesca e arancione. Ti doneranno molto i toni caldi con le sfumature di bronzo, rame e mattone. Ciò che dovrai evitare come la peste sono i rossetti color marrone.
Colori di rossetti autunno: pelle olivastra
La pelle olivastra privilegia delle labbra luminose e brillanti. I colori di rossetto più adatti se hai questo incarnato sono l’arancio e tutti quelli con un sottotono aranciato, che si abbinano perfettamente al tono della pelle. Benissimo anche il rosa, il corallo e il rosse che fanno risaltare le labbra. Da evitare i rossetti chiari, ma in questo caso dovrai fare attenzione a enfatizzare lo sguardo. Per quel che riguarda i colori forti, ricorda il marrone cioccolato, il bronzo e il vinaccia. Le persone con la pelle olivastra, potrebbero avere le occhiaie e, in questo caso, consigliamo l’uso di maschere contorno occhi fatte con prodotti naturali.
Pelle scura
Concludiamo in nostro viaggio tra i rossetti con i consigli per le donne con la pelle scura. Solitamente chi ha una pelle scura ha anche i capelli e gli occhi scuri. Il rossetto non può fare altro che seguire la tendenza quindi: bordeaux, prugna e marrone. Per chi ha un sottotono freddo sono preferibili le nuances del bordeaux e del vinaccia, per chi invece ha un sottotono caldo la scelta migliore è il bronzo, il marrone cioccolato e il rame.
È meglio evitare i colori troppo chiari, in quanto darebbero al volto un aspetto innaturale. Per le carnagioni più scure il rosso è assolutamente un must have per sentirsi sensuali. Proprio le pelli più scure sono tra quelle che possono giocare di più con questo colore. Un tono rosso fuoco e aranciato esprimerà tutta la vostra audacia e femminilità, optate invece per un rosso più delicato e tendente al freddo se ricercate un effetto più discreto, e volete comunicare une allure di mistero.