Gli utilizzi alternativi (ed efficaci!) del collutorio
Oltre a favorire l’igiene orale, il collutorio è utile pure con altri scopi
Il collutorio è un prodotto eccellente in termini di igiene orale. Trasmette una generale sensazione di freschezza e benessere fantastici, l’ideale per prevenire i cattivi odori. Ciò che forse ti sfugge è quanto sia anche prezioso in casa con ulteriori scopi.
Gli impieghi alternativi del collutorio
Come saprai, il collutorio contiene alcool. Ciò serve per eliminare pure i batteri e, quindi, hai modo di usarlo in differenti contesti. Ad esempio, ti può servire nelle opere di pulizia dello schermo dello smartphone, del monitor e della tastiere del pc o comunque di superfici non delicate.
Se necessitano di un trattamento accurato, laddove vi siano ditate, macchie di unto, aloni o di sporco in eccesso. Per trarne beneficio ti è sufficiente imbevere un batuffolo di cotone.
A distanza di tre mesi, o quando almeno le setole si rovinano, bisognerebbe cambiare lo spazzolino da denti. Tuttavia, è opportuno cercare di tenerlo in buono stato finché ce ne si avvale.
Pertanto, ti suggeriamo di immergere le setole in un bicchierino di collutorio ogni due o tre settimane e di lasciare così lo spazzolino per un’intera notte. Tale ingrediente è facile da reperire e, dunque, ti può dare un’immediata pulizia profonda. Tienilo a mente.
Con tre o quattro tappi di collutorio elimini peraltro il problema della pulizia di piedi, provocata dai batteri e dalle cellule morte. Ti basta un bel pediluvio in acqua calda: lascia che facciano il loro effetto per una ventina di minuti ogni sera o nel momento della giornata in cui ne avverti maggiormente l’esigenza.
Infine, ti è possibile profumare il bagno versando un bicchiere di collutorio nello scarico del water. Strofinane magari un po’ con uno scovolino: ti può sicuramente servire in quanto antibatterico igienizzante.
Infine, dopo circa una mezz’oretta, tira lo sciacquone: toglierai di mezzo i batteri e, allo stesso tempo, diffonderai un piacevole aroma fresco di menta e di pulito nell’ambiente.