Collutorio a costo zero con un ingrediente riciclato
Collutorio fai da te con un ingrediente segreto
Dopo esservi lavati i denti, per una corretta igiene orale sarebbe una buona consuetudine utilizzare il collutorio. In commercio esistono infinite scelte, ma non sempre rispecchiano i gusti o soddisfano le aspettative.
Per non parlare dei costi. La maggior parte dei collutori sono decisamente cari. Se volete risparmiare ed avere un prodotto per l’igiene orale naturale ed efficace, potete seguire questo consiglio e preparare con noi il collutorio fatto in casa.
Collutorio antinfiammatorio fatto in casa
Per realizzare questo prodotto fatto in casa andremo ad utilizzare dei ciuffi di carote. Sì avete capito bene. Solitamente la prima cosa che fate quando pulite le carote è gettare i ciuffi nell’umido. Oggi vi dimostreremo quanto possono essere utili ed efficaci grazie al loro contenuto di sali minerali e proteine.
Mettete a bollire i ciuffi, lasciateli cuocere fino a quando noterete che l’acqua ha cambiato colore. Lasciate raffreddare il composto e rimuovete i ciuffi. Quello che andremo ad utilizzare è il liquido di cottura.
Versate il liquido in una boccetta o in contenitore e posizionatelo nel frigorifero. Il collutorio naturale è pronto per essere utilizzato. Questo prodotto sarà un ottimo alleato contro le infiammazioni gengivali e la perdita di sangue. Il prodotto va consumato entro un massimo di 4 giorni.
Il collutorio varia in base alle esigenze personali. Il prodotto che abbiamo preparato è molto utile per le infiammazioni gengivali, ma possiamo preparare anche ottimi prodotti per l’alitosi o con proprietà disinfettanti.
Per l’alitosi l’ingrediente da utilizzare è la salvia. Mettete 5 foglie di salvia e 2 gocce di succo di limone in 150 ml di acqua e lasciate in infusione per 4 ore. Dopodiché togliete le foglie e il vostro collutorio è pronto.
Se avete bisogno di un collutorio disinfettante potete utilizzare i chiodi di garofano. In un pentolino versate 200 ml di acqua immergete 10 chiodi di garofano. Mettete un coperchio al pentolino, per evitare che le sostanze volatili si disperdano e portate ad ebollizione. Dopo che l’acqua sarà diventata gialla, spegnete e lasciate raffreddare. Filtrate e siete pronti per usare il collutorio.