Ricetta salutare per rigenerare il collagene
Una ricetta per mantenere la pelle morbida ed elastica
Il collagene è una sostanza molto preziosa del nostro corpo: aiuta a conservare pelle, capelli e unghie in ottimo stato.
Con il passare degli anni ce n’è sempre più bisogno ed è, pertanto, consigliato inserire nell’alimentazione dei cibi che favoriscano la sua preservazione come l’orzo perlato. Il nome è stato assegnato ai chicchi d’orzo raffinati perché vantano una lucentezza di madreperla, che ricordano le perle di fiume.
Se lo mangerai almeno una volta alla settimana ne constaterai i benefici. Curiosamente, un tempo era ritenuto una prelibatezza, unicamente alla portata dei signori benestanti.
Orzo perlato: il “porridge di bellezza” per il mantenimento di collagene
L’orzo bollito è soprannominato il “porridge di bellezza”, perché contiene un’enorme quantità di lisina, ovvero l’amminoacido che partecipa attivamente alla sintesi del collagene. Un altro motivo per includerlo nella propria dieta è la notevole quantità di vitamine contenute: vitamine A, PP, E e B.
L’assunzione regolare non si limita a mantenere la pelle morbida ed elastica, ma agevola la perdita di peso, in quanto saziante e ipocalorico.
Difatti, è molto ricco di fibre, tra cui gli arabinoxilani: rinomati per la capacità di ridurre l’assorbimento di zuccheri e colesteroli dall’apparato digerente, sono consigliati per combattere la sindrome metabolica, il prediabete, il diabete, la costipazione e le malattie cardiache. Inoltre, l’orzo è ricco di cellulosa nonché di proteine.
Andiamo a scoprire una ricetta, partendo, come di consueto, dagli ingredienti:
Copri l’orzo con acqua e lascialo ammorbidire per una notte. Lavalo e coprilo con il latte tiepido. Porta a bollore il porridge, dunque copri mediante un coperchio e cuoci a bagnomaria per 3 ore.
Non lasciarti scoraggiare dal lungo tempo di cottura: dovrai intervenire solo nella prima fase della preparazione, perché la polenta cuoce praticamente da sola.