Idee per la colazione per ridurre i sintomi dell’artrite
Artrite? Ecco dei cibi che possono aiutarti ad alleviare i dolori
Anche se i sintomi dell’artrite sono molto comuni, non tutti riescono a capirli fino in fondo. L’artrite non è una malattia specifica, ma ci sono più di cento tipi di artrite e diverse malattie a essa associate.
Questa condizione, per lo più, non colpisce solo gli anziani, ma anche i bambini e gli atleti. La prima cosa da sapere è che l’artrite non è curabile, ma può essere tenuta sotto controllo giorno dopo giorno per ottenere quanto più possibile una migliore qualità di vita.
Di qualsiasi tipo di artrite si soffra, è sempre necessario avere dei consigli dai propri professionisti. Ma nel frattempo bisogna anche prendersi cura della propria dieta. Ci sono infatti dei cibi che rendono più sopportabile questa condizione.
La migliore colazione per ridurre i sintomi dell’artrite
Partiamo dalla colazione. Sappiamo che anche con la dieta non si elimina l’artrite, ma è possibile alleviare alcuni dolori. Infatti possono ridurre l’infiammazione, rafforzare le articolazioni, nutrire la cartilagine, stimolare la produzione di collagene e rafforzare il sistema immunitario.
Bacche rosse
I frutti sono molto sani, ma quelli rossi come le fragole, le ciliegie e i mirtilli, sono molto adatti in questo caso. Sono ricchi di antiossidanti e di acido ascorbico, che è in grado di aumentare la sintesi del collagene. Gli antociani e i carotenoidi ci aiutano a combattere i radicali liberi che promuovono l’infiammazione.
Caffè
Preso con moderazione e a colazione, può essere di grande aiuto. Il caffè contiene polifenoli antiossidanti, grazie ai quali ci proteggiamo dai danni cellulari, combattiamo le infiammazioni e miglioriamo la salute del cuore.
Ricorda però di non addolcirlo con lo zucchero bianco, la panna o il latte intero. Se non riesci a berlo amaro, usa lo zucchero di canna, il miele, l’olio di cocco o una bevanda vegetale come la farina d’avena.
Cereali integrali
Mentre i cereali raffinati non hanno più la crusca e il germe, quelli integrali sì. È proprio lì che si concentra la maggior parte delle vitamine, dei minerali e delle proteine. Tra i cereali migliori da assumere troviamo l’amarando, l’avena, il grano saraceno e la quinoa.
Succo di carote
Il succo di carote è ricco di antiossidanti, carotenoidi, vitamine C, D e K e vari minerali che si prendono cura delle articolazioni e promuovono la sintesi del collagene.
Pistacchi
Una manciata di pistacchi al giorno aiuterà a prenderti cura delle tue ossa e delle articolazioni. Sono una fonte naturale di proteine e in più contengono calcio, magnesio, zinco, vitamina E, fibre e acido alfa linolenico, che rafforzano il sistema immunitario.