Cocomero: qual è la differenza tra i semi bianchi e i semi neri?

I motivi per cui nel cocomero ci sono semi bianchi o neri

Il cocomero è il frutto simbolo dell’estate, quello che con il suo gusto inconfondibile e con la sua freschezza ci disseta e ci permette di preparare spuntini, dolci e dessert deliziosi. Tagliando questo frutto avete mai notato che in alcuni casi i semi sono neri e in altri bianchi? A cosa è dovuta questa diversità? Andiamo a scoprirlo insieme.

Anguria

Perché nel cocomero possono essere presenti semi bianchi o neri?

L’anguria è un frutto disponibile in diverse varietà, ognuna con le proprie caratteristiche. Alcune varietà hanno pochi semi, altre addirittura sono senza. Quando all’interno ci sono i semi, possono presentarsi in diverse colorazioni, generalmente neri o bianchi.

Questa distinzione è legata a diversi fattori. Generalmente, i semi neri sono contenuti in angurie che hanno completato la maturazione, mentre quelli bianchi in quelle che non hanno ancora completato appieno la maturazione. I cocomeri sono piante selvatiche che richiedono l’impollinazione da parte di insetti come api e bombi. Quando un fiore di anguria viene impollinato, si forma un frutto e i semi si sviluppano all’interno. Se il processo di impollinazione è avvenuto in modo efficace, i semi tendono a essere più sviluppati e di colore scuro. Se l’impollinazione è stata incompleta i semi potrebbero rimanere bianchi.

frutto

Solitamente i semi neri tendono ad essere più grandi e hanno un sapore leggermente amaro, mentre quelli bianchi sono più piccoli, morbidi e non hanno gusto. Questa differenza di sapore non influisce però sull’aspetto nutrizionale in quanto entrambi sono ricchi di aminoacidi, vitamine e minerali.

Consumare semi di cocomero, tostati come snack o sotto altre forme, che sino bianchi o neri è sicuro e non presenta controindicazioni, a meno che non si soffre di qualche allergia particolare. Naturalmente, devono essere masticati per bene, altrimenti risultano pesanti da digerire. Detto questo, oggi possiamo dire di aver scoperto una curiosità in più riguardante uno dei frutti più amati e più consumati della stagione estiva.

Articoli correlati