Coaguli di sangue: 8 segnali per essere vigili
Coaguli di sangue? Ecco alcuni segnali che ne dimostrano la presenza
Come mai si formano i coaguli di sangue all’interno dei vasi sanguigni? Il coagulo è una massa di sangue che da liquido diventa semisolido. Quando questa si rompe può bloccare parzialmente o completamente un’arteria o una vena, provocando la trombosi.
Il coagulo è sicuramente pericoloso. Se viaggia verso il cuore, c’è il rischio che questo rimanga bloccato e causare quindi un ictus o un incidente cardiovascolare.
Esistono due tipi di coaguli: arterioso e venoso. Il primo è quello che si forma nelle arterie e non consente all’ossigeno di raggiungere gli organi principali. Il secondo si forma nelle vene e i sintomi diventano evidenti gradualmente.
Fattori di rischio per i coaguli di sangue
I fattori di rischio sono senza dubbio lunghi periodi a letto o a riposo, rimanere sempre nella stessa posizione, il consumo di alcuni contraccettivi, anamnesi familiare di disturbi circolatori, stile di vita sedentario, obesità, fumo, età.
Segnali a cui prestare attenzione: tosse inspiegabile e mancanza di respiro
Un coagulo nei polmoni rallenta il flusso di ossigeno. Le palpitazioni rapide accompagnate dalle difficoltà respiratorie, sono interpretate come un segnale di avvertimento di un’embolia polmonare.
Sbalzi d’umore
Sintomi come irritabilità e confusioni, allucinazioni e convulsioni indicano una possibile trombosi arteriosa nel cervello. Questo accade quando il coagulo di sangue blocca il flusso regolare di ossigeno e glucosio nel flusso sanguigno.
Fatica
Quando si ha un coagulo, il corpo attiva i suoi organismi di difesa e questo porta all’esaurimento. Le cause della stanchezza però a volte sono difficili da diagnosticare, ed è importante prestare attenzione anche agli altri sintomi e non affidarci solo a questo.
Gonfiore alle estremità
Tra i sintomi vediamo anche quella del gonfiore, soprattutto agli arti inferiori. Bisogna fare attenzione in particolar modo se il gonfiore si sviluppa rapidamente ed è doloroso.
Dolore alle braccia o alle gambe
Il dolore si verifica spesso quando si cammina o si flettono gli arti e a volte può essere accompagnato da una sensazione di intorpimento.
Vene dilatate
Questo sintomo di solito non porta a grandi complicazioni, ma quando c’è di mezzo un coagulo di sangue, allora bisogna fare attenzione.
Striature rosse sulla pelle
In questo caso si pensa che le vene possano essere colpite da un coagulo, soprattutto se le linee risultano calde al tatto. In questo caso bisogna consultare il medico.
Febbre
Il coagulo di sangue può causare anche la febbre. Questo disagio di solito è accompagnato da sudorazione, tremori, emicrania, disidratazione, debolezza corporea e perdita di peso.