Cipolle, qual è il momento giusto per raccoglierle dall’orto e come conservarle più a lungo

Quando è il momento di raccogliere le cipolle e come conservarle

La cipolla è un vero e proprio must della cucina italiana. Utilizzata in moltissime preparazioni, per poter godere del suo sapore e delle sue proprietà a pieno è indispensabile riuscire anche a conservare nella maniera corretta. Esattamente come moltissimi ortaggi, le cipolle ci offrono dei palesi segnali per capire quando è il momento di coglierle, sapere quali sono è indispensabile per avere un ottimo raccolto.

cipolle in orto

Ecco come farle ingrossare

Se si vogliono delle cipolle belle grandi, la prima cosa da fare è sceglierne una varietà che sia nota per la sua capacità di crescita. Infatti ci sono alcune cipolle che possono diventare grandi e carnose come ad esempio la classica cipolla di Tropea, altre invece sono di taglio piccolo. Per permettere la crescita delle cipolle occorre prestare attenzione ad alcuni elementi. Innanzitutto il terreno che deve essere leggero e ben drenato. Se su di esso è presente una componente organica, la crescita delle cipolle sarà molto più facile. Il terreno di questo ortaggio, coltivato tra primavera ed estate, deve essere sempre umido, ma meglio non esagerare se non lo si vuole far marcire.

Si consiglia poi, di distanziare le cipolle di 15/20 cm e di praticare la piegatura del fusto, in modo tale che la cipolla si concentri sul bulbo favorendone la crescita.

cipolle in una ciotola

Quando è il momento di raccogliere?

I contadini sanno bene che ci sono alcuni segnali che ci dicono quando è il momento di raccogliere le cipolle. Occorre guardare innanzitutto le foglie. Nel momento in cui queste ingialliscono, la cipolla va colta. Inoltre tenderà a sgonfiarsi la parte superiore della cipolla, detta collo, che diventerà sottile.

Altro elemento indicativo è la dimensione, ma in questo caso occorre conoscere quella che è la grandezza media della cipolla che si coltiva. Infine, se l’esame visivo non fosse sufficiente, si possono tastare gli ortaggi. Facendo una leggera pressione sulla buccia, se la cipolla è matura, questa rimane compatta, ma se invece cede, occorre aspettare qualche settimana ancora. Per concludere ricordiamo che, ogni specie di cipolla è diversa dalle altre e anche i suoi tempi di crescita sono differenti. Per la raccolta perfetta, si consiglia di inumidire il terreno e procedere delicatamente con un forcone per sollevare l’ortaggio. Infine, per conservare le cipolle a lungo è importante riportale in un luogo fresco ed asciutto come una cantina. Nel caso in cui non si abbia questo spazio, allora si può decidere di metterle in frigo o addirittura congelarle.

Articoli correlati