Cipolle in bicchieri di plastica: un trucchetto infallibile per far crescere nuove piante
Le cipolle si coltivano anche in un bicchiere di plastica!
Un tipico errore da principianti è quello di credere che per coltivare frutta e verdura occorra avere un ampio orto. Certo, questo sicuramente aiuta, ma chi non ne ha a disposizione ha comunque modo di ottenere dei buoni risultati, in particolare con alcune specie, tipo le cipolle. Anche se ti sembrerà incredibile, bastano degli spazi molto ridotti, addirittura un semplice bicchiere di plastica. Credici: è tutto vero!
Come coltivare le cipolle in bicchieri di plastica
Per ottenere i frutti sperati ti è sufficiente applicare alla lettera i vari passaggi, che adesso ti andremo a illustrare.
Comincia, anzitutto, a procurarti:
- un bicchiere di plastica;
- un coltellino affilato;
- un po’ di terriccio;
- cipolle.
Taglia, anzitutto, le cipolle, in maniera da rimuovere la calotta. Presta, però, bene attenzione a non togliere la parte in cui crescono le radici, altrimenti il lavoro che farai in seguito sarà fatica sprecata! Adesso recupera il bicchiere di plastica, foralo sul fondo e sui lati, così da garantire un adeguato drenaggio. Riempilo di due dita col terriccio, meglio se ricco di sostanze nutrienti e sciolto a sufficienza. Esegui un foro e inserisci la cipolla, con le radici verso il basso, finché non l’hai coperta per intero.
A questo punto, è giunto il momento di occuparsi dell’annaffiatura. Il fabbisogno idrico è abbastanza basso, anche se, come potrai ben immaginare, ciò dipende pure dalla grandezza del contenitore.
A ogni modo, infila un dito per accertarti il grado di umidità e regolati di conseguenza. È secco? Provvedi a irrigare. È umido? Lascia stare: invece di aiutare le cipolle, correresti il rischio di farle marcire! E poi ricorda: è sempre preferibile eseguire delle piccole annaffiature in maniera costante piuttosto che esagerare con l’apporto idrico.
Nel giro di circa una settimana, comincerai a scorgere le prime foglie verdi, le quali spunteranno forti e rigogliose.