Le cipolle non sono tutte uguali! Ecco qual è il modo giusto per cucinarne ogni tipologia
Ogni varietà di cipolla andrebbe cucinata in modo diverso: ecco la guida definita per ogni tipologia
In commercio si possono trovare numerosissime varietà di cipolle che si differenziano, oltre che per l’aspetto, anche per il gusto. Tuttavia, molte persone pensano che a prescindere dalla tipologia, tutte le cipolle vadano cucinate nello stesso modo. Si tratta però di un grande errore!
1. Cipolla gialla
La cipolla che siamo soliti utilizzare maggiormente è quella gialla, usata per numerosissime preparazioni diverse. In questo caso, non dovrai fare altro che tagliarla a dadini dopo aver rimosso la buccia. Infatti, in questa forma riusciranno a sprigionare al meglio il proprio aroma e arricchire ogni piatto.
Leggi anche: Idee veloci per cucinare i gambi di broccoli
2. Cipolla rossa
Anche la cipolla rossa è ampiamente utilizzata in cucina, apprezzata soprattutto cruda. Infatti, è quella che si trova più frequentemente in hamburger, hot-dog ed insalate. In questo caso, il modo migliore per tagliarla è a rondelle e per farlo ti basterà togliere la buccia e tagliare orizzontalmente.
3. Cipolla bianca
La cipolla bianca viene apprezzata specialmente per la sua consistenza croccante, tipicamente utilizzata sulla pizza o nei piatti di origine messicana. Puoi affettarla semplicemente a spicchi, tagliandola prima a metà e poi procedendo con tagli abbastanza sottili.
Leggi anche: Usa la salvia non soltanto per cucinare ma anche per il corpo e per il benessere
4. Cipolla verde
Rispetto alle altre varianti, la cipolla verde è facilmente distinguibile a causa delle sua forma e del suo colore. Di solito, questa tipologia viene servita cruda, ma puoi anche cuocerla per realizzare un buonissimo pollo in agrodolce. Quello che devi fare è tagliare interamente l’ortaggio, anche la porzione del gambo, che fa ugualmente parte della cipolla in sè.
5. Cipolla dolce
La cipolla dolce ricorda, per il suo aspetto, la tipica cipolla dolce, ma a differenziarla è decisamente il sapore, molto più delicato. Infatti, per questo viene anche consumata cruda. Tuttavia, il modo migliore per cucinarla è realizzare una buonissima salsa, con cui condire tutti i piatti che desideri.
6. Scalogno
Infine, lo scalogno è una piccola cipolla di forma allungata e dotata di una buccia color rosa dorato. Rispetto alle altre tipologie, il suo sapore è nettamente più dolce e delicato, tanto da funzionare molto bene anche per condire insalate a crudo. Per cucinarlo dovrai semplicemente tagliare le estremità e togliere la buccia, per poi procedere tritandolo in minuscoli dadini.
Leggi anche: Tagliare la cipolla senza piangere: il trucco che (quasi) nessuno conosce