Cioccolata calda light: una ricetta cremosa e con poche calorie
Cioccolata light, la bevanda leggera e priva di lattosio
La cioccolata calda è una bevanda deliziosa che può essere considerata una vera e propria coccola per il palato. Il suo sapore ricco e cremoso è in grado di scaldarci anche nelle giornate più fredde dell’inverno. In questo articolo andremo a preparare la cioccolata calda light, una versione leggera e priva di lattosio.
La cioccolata calda light è una bevanda che conserva tutto il suo gusto e la sua cremosità, ma con meno calorie e senza il lattosio. Per chi soffre di intolleranza al lattosio, questa è un’ottima alternativa che permette di godersi la cioccolata senza provocare disturbi digestivi.
Al posto del latte vaccino in questa versione è possibile utilizzare a seconda dei gusti, latte di avena, di mandorla o di riso. Nella nostra ricetta andremo ad utilizzarlo di nocciole, in quanto conferisce al cioccolato un gusto più fragrante.
Inoltre nella versione light andremo a sostituire allo zucchero tradizionale l’eritritolo, un dolcificante naturale che ha un sapore dolce ma con un contenuto calorico praticamente irrisorio. Questo significa che potete gustarvi una tazza di cioccolata calda senza preoccuparvi delle calorie in eccesso o di compromettere la vostra dieta.
Come preparare la cioccolata light
Per preparare la cioccolata light, mescolate in una ciotola il cacao amaro con l’amido di mais, assicurandoci che non ci siano grumi. Aggiungete gradualmente il latte di nocciole, mescolando costantemente fino a ottenere un composto omogeneo. Infine, incorporate l’eritritolo e mescolate bene.
A questo punto, versate il composto in una pentola antiaderente e cuocete a fuoco basso. Continuate a mescolare costantemente per evitare che si formino grumi e aspettate che il cioccolato raggiunga la consistenza desiderata. Non vi resta che gustare questa coccola di gusto, magari decorandola con granella di nocciole o una spruzzata di cacao amaro.
Se desiderate conferire quel tocco in più alla preparazione, potete aggiungere una spolverata di cannella, la scorza dell’arancia o i semi di bacca di vaniglia.