Cinque piante che faranno la differenza dentro la tua casa
Facili da coltivare, queste specie abbinano uno splendido impatto scenico a benefici per l'ambiente
Con la loro capacità di adattarsi a varie forme e stili, le piante pendenti arricchiscono qualunque casa. Anche l’ambiente più spoglio può trasformarsi in un angolo di natura rigogliosa. E perché non approfittarne?
Se la smettessimo di fare la guerra alla natura (con le conseguenze di cui siamo, purtroppo, ben a conoscenza), ci accorgeremmo di quanto sia magnifica. Nessun’opera dell’uomo riesce a reggerne il paragone. E poi le amiche verdi hanno il pregio di giovare pure alla nostra salute, sotto ogni punto di vista.
Le cinque piante pendenti più gettonate tra gli appassionati di giardinaggio
Tra le caratteristiche uniche attribuite dalle piante pendenti vi è, come anticipato, la versatilità. Le forme, i colori e le dimensioni sono sorprendentemente vari, adattandosi alla perfezione a qualsiasi stile di arredamento. Molte purificano l’aria, migliorando la qualità degli spazi interni, dove passiamo buona parte delle nostre giornate. Inoltre, richiedono cure minime, il che le rende adatte persino a chi nutre poca o nessuna esperienza in giardinaggio. Sul modo in cui avvalersene c’è l’imbarazzo della scelta: collocate su mensole, appese al soffitto o utilizzate per creare cascate verdi su mobili e pareti, hanno un impatto scenografico notevole.
Ora vien forse da chiedersi quali siano le migliori piante pendenti in circolazione. A costo di essere banali, non possiamo scindere tra tipologie di “Serie A” e di “Serie B”. La componente soggettiva esercita un ruolo fondamentale nel giudizio complessivo, ma certe specie si lasciano preferire dalla maggior parte degli appassionati. Facili da trovare, anche nel negozietto sotto casa, coniugano in maniera eccelsa i pregi appena indicati. Ne indichiamo 5:
- Pothos (Scindapsus pictus);
- Peperomia;
- Tradescantia;
- Rhipsalis;
- Hoya.
Affinché la crescita sia forte e rigogliosa, è bene al meglio il processo di crescita. Gli steli vanno interrati per stimolare la radicazione. Le piante pendenti bisogna collocarle con luce indiretta e luminosa, stimolate nel periodo di crescita da un concime equilibrato, e con annaffiature regolari, senza eccedere nelle quantità. Eseguire, infine, una periodica potatura per mantenere la forma desiderare.