Tutti i SEGRETI per coltivare il CICLAMINO e farlo crescere rigoglioso
Ecco qualche piccolo accorgimento per avere in casa una piantina di ciclamino sana e rigorosa
Il ciclamino è un fiore adatto per l’inverno poiché resiste bene alle basse temperature. Coltivarlo in casa però non è sempre facile. Per esempio, in appartamento, potrebbe risentire della secchezza dell’aria a causa dei riscaldamenti. Allora bisognerebbe nebulizzare dell’acqua distillata sulle foglie per dare un po’ di umidità. Ma vediamo insieme come prenderci cura della nostra piantina per farla crescere forte e sana.
Sembrerà banale ma il primo accorgimento da prendere sta nella scelta della piantina al momento dell’acquisto. I fiori e le foglie non dovranno essere appassiti e non dovranno essere presenti macchioline su di essi. Poi sarà necessario spostare la piantina in un vaso più grande.
Leggi anche: Cosa sono i pallini sul ciclamino e come agire
Per prima cosa bisogna formare uno strato di argilla espansa nel nuovo vaso. Lo strato dovrà essere di circa un paio di centimetri. Poi si dovrà aggiungere il terriccio e per fornire le sostanze nutritive necessarie, andremo ad aggiungere del concime in granuli.
Una volta inserita la piantina nel nuovo vaso spingiamola bene verso il basso in modo da non avere bolle d’aria.
Fatti questi primi passaggi dobbiamo scegliere dove andremo a posizionare il nostro ciclamino. Questo fiore vive bene intorno ai 15° e adora la penombra. Per questo in inverno possiamo posizionarlo un po’ dove vogliamo, possiamo anche esporlo alla luce diretta del sole. Invece nel periodo primaverile ed estivo deve essere messo comunque in luogo luminoso, ma lontano dai raggi solari diretti.
Vediamo infine quanto innaffiare il ciclamino e come farlo. Il ciclamino non necessita di troppa acqua. Infatti è bene innaffiarlo solo quando lo necessita per evitare la formazione di ristagni. Per capire quando dare l’acqua si può usare il trucchetto dello stuzzicadenti, quello che si utilizza anche per verificare la cottura dei dolci in forno.
Inseriamo uno stuzzicadenti nel terriccio, se sarà bagnato allora non innaffieremo il nostro ciclamino, al contrario daremo l’acqua.
Per quanto riguarda come innaffiare, invece, dobbiamo sapere che l’acqua non deve mai andare su fiori, foglie e bulbi. Quindi si dovrà versare acqua a temperatura ambiente in bacinella e immergerci il vaso per circa 10 minuti per poi lasciarlo scolare per una mezz’ora.
Metti in atto questi accorgimenti e otterrai una pianta di ciclamino sana, rigorosa e che supererà senza problemi l’inverno.
Leggi anche: Palline sugli steli del ciclamino? Non tagliatele, commettete un errore