Cosa sono i ciccetti della pelle e come toglierli
Comunemente chiamati ciccetti della pelle, le escrudescenze non sono nocive ma fastidiose sì!
Brutti e fastidiosi! Li chiamiamo ciccetti della pelle, anche se il loro vero nome è fibromi penduli. A ogni modo, non bisogna preoccuparsi nel momento in cui spuntano su collo, ascelle, inguine e talvolta pure sul viso
. Sebbene siano fonte di disagi, rimangono delle escrescenze benigne. Il consiglio che ti diamo è perciò di stare tranquillo se li noti: toglierli richiede poco o nessuno sforzo.
Rimedi per i ciccetti della pelle
Non sono contagiose, non sono pericolose, ciononostante provocano più di qualche fastidio. Purtroppo, allo stato attuale i medici non hanno ancora fornito una spiegazione sul perché si formino.
Forse le cause sono genetiche, ma non ve ne è la certezza. Se qualcun altro in famiglia ne ha risentito, potresti soffrire del disturbo. Secondo una corrente di pensiero, c’entrerebbe il papilloma virus, HPV.
Lo ribadiamo, nella speranza che il messaggio arrivi a tutti: i ciccetti sono innocui e benigni. Diverse persone imparano a conviverci lungo la loro intera vita, senza mai preoccuparsi di cancellarli. Altre non ne sopportano la presenza e se ti rispecchi nella seconda categoria dai retta al nostro consiglio.
Ci sono dei trattamenti a disposizione, così come degli utili rimedi naturali. Prima di assumere qualsiasi tipo di decisione interpella il tuo medico di fiducia: forte della propria conoscenza scientifica, saprà fornirti un quadro dettagliato della situazione.
Ti sarà possibile ricorrere a interventi in uno studio specialistico, vale a dire:
- l’asportazione tramite laser;
- la crioterapia;
- l’elettrocoagulazione.
Qualunque sia la scelta, segui le indicazioni fornite dal personale sia per il pre sia per il post trattamento.
Al di là delle soluzioni sopra illustrate, esistono dei rimedi per nulla invasivi efficaci in determinate circostanze. Le nostre nonne, ad esempio, si servivano di un filo di seta per levare i fibromi penduli, andando a privarli del nutrimento tagliandone il capillare.
Così facendo l’escrescenza si secca in breve tempo. Un’idea, tuttavia, da scartare laddove siano troppo grandi.
Un’alternativa è rappresentata dall’aceto di mele, da applicare due volte al di sì. Anche qui si staccherà dopo essersi seccato, a patto di portare pazienza. Occhio: non avvalertene vicino a occhi e bocca!