Ciao ciao erbacce, la ricetta della nonna per un diserbante naturale
Come eliminare le erbacce usando un diserbante naturale? Utilizzando questo vecchio rimedio della nonna che promette miracoli
Non ci saranno mai abbastanza rimedi naturali per eliminare le erbacce senza usare un diserbante chimico. Per quanto sia bello e bucolico un giardino leggermente incolto, quesot non vuol dire avere erbacce così alte da necessitare di un machete per transitare nel giardino. Anche perché più erbacce ci sono, più insetti e parassiti vi si possono nascondere. Per tacere, poi, di roditori e serpentelli. Eppure esiste un vecchio trucchetto delle nostre nonne per creare un mix che promette di debellare rapidamente le erbacce senza inquinare l’ambiente:
Come eliminare le erbacce dal giardino senza usare un diserbante?
In realtà esistono diverse varianti da provare. La prima che vi suggeriamo di provare è quella che utilizza sale e aceto di vino bianco, tutti ingredienti che di sicuro avete già in casa. Prendete una bottiglia di plastica, versatevi dentro mezzo litro di acqua e aggiungete del sale, dell’aceto e un cucchiaino di detersivo ecologico. Chiudete bene la bottiglia e agitatela per mescolare la soluzione.
Adesso prendete questa soluzione e versatela sulle erbacce, risparmiando, ovviamente, le piante del giardino e dell’orto. In teoria in 24 ore le erbacce appassiranno, rendendo più facile la loro eliminazione.
Se volete procedere ancora più rapidamente, basterà sciogliere del bicarbonato di sodio in acqua calda e versarlo sulle erbacce. O mettere direttamente il bicarbonato di sodio sulle erbacce. Si tratta di un metodo pratico, veloce ed economico. Occhio però che il bicarbonato aumenta la salinità del terreno e potrebbe danneggiare le piante circostanti.
Se non avete il bicarbonato di sodio, vi basterà usare del sale da cucina. Anche in questo caso dovrete diluire 200 mg di sale in mezzo litro di acqua, facendo bollire il tutto e versando poi sulle piante. In questo modo avrete risolto il problema delle erbacce.
E se anche non avete il sale, potete anche usare lo zucchero. Anche in questo caso basta versarne sulle erbacce formando uno strato di 2-3 cm. Piano piano le piante infestanti moriranno.