Ci vuole meno di 1 euro per realizzare un deumidificatore fai da te

Lo sapevate che potete costruire un deumidificatore casalingo fai da te spendendo pochissimo e utilizzando materiali di riciclo?

In inverno potrebbe essere utile utilizzare un deumidificatore. Certo, esistono apparecchi appositi, ma consumano comunque corrente elettrica. Per risparmiare un po’, però, potreste voler provare a realizzare un deumidificatore homemade fai da te casalingo, utilizzando materiali di riciclo e spendendo fra l’altro anche pochissimo. Non è difficile da realizzare, ecco quello che dovete fare.

Deumidificatore fai da te in poche, semplici mosse

deumidificatore

Il problema lo si ha soprattutto d’inverno, quando fuori fa freddo, piove e aumenta l’umidità dentro le nostre casa. Questo anche perché, facendo freddo, tendiamo ad aprire di meno finestre e balconi per arieggiare le stanze della casa. A questo aggiungiamo, poi, i ristagni di acqua da condensa su davanzali e balconi ed ecco che l’umidità si infiltra nelle nostre case, aumentando così il rischio di sviluppo di muffe e cattivi odori.

Se poi ci mettiamo le docce, l’insana abitudine di stendere i panni in casa per cercare di asciugarli velocemente, ecco che l’umidità è dietro l’angolo.

sale grosso

Per ovviare al problema, ci sarebbero i deumidificatori. Però visto il periodo economico in cui ci ritroviamo, usare quelli elettrici non è una buona idea in quanto la bolletta si impenna. Così meglio creare un deumidificatore fai da te, con costi fra l’altro assai ridotti:

  • prendere una bottiglia di plastica o un contenitore di plastica
  • versarci dentro del sale grosso (se usate un contenitore potete mettere il sale anche dentro un sacchetto di tela a maglie larga e attaccarlo al coperchio della scatola)
  • fare dei buchi sul coperchio del contenitore o nella bottiglia
Casa con umidità
  • il sale attirerà a sé l’acqua e l’umidità che andrà a depositarsi sul fondo del contenitore
  • l’alternativa è quella di collocare uno scolapasta in una ciotola. Si ricopre il tutto con un classico straccio da cucina leggero e sopra di esso si versa del sale grosso. In questo modo il sale attira l’umidità che si accumula nello scolapasta. Se usate questo sistema dovrete però collocare il tutto dove cani, gatti e bambini non possano arrivarvi

Articoli correlati