Christia obcordata: tutto sulla Pianta Farfalla

Come coltivare e prendersi cura della pianta farfalla

La Christia obcordata, comunemente nota come pianta farfalla è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Questa pianta deve il suo nome al modo in cui le foglie sono disposte lungo i rami, creando un effetto simile alle ali di una farfalla. Le foglie sono di forma triangolare con striature bordeaux, lucide nella parte superiore e più opache in quella inferiore.

pianta

Come coltivare la Pianta farfalla

La pianta farfalla può raggiungere un’altezza di circa 30-40 cm. Durante la fioritura, produce bellissimi fiori tubolari bianchi e rosa, con petali a forma di cuore. Coltivare la Christia obcordata non è poi così difficile, basta avere alcune accortezze.

Innanzitutto per crescere e prosperare ha bisogno di molta luce. È meglio posizionarla in un luogo luminoso ma senza luce solare diretta, in modo da evitare che le foglie si brucino. La temperatura ideale per questa pianta è compresa tra i 18 e i 27 gradi. Durante i mesi invernali è consigliabile mantenerla in un ambiente caldo, proteggendola dalle temperature troppo basse.

Per quanto riguarda l‘irrigazione è consigliabile annaffiarla solo quando i primi 2 o 3 cm di terreno risultano asciutti al tatto, in genere una volta a settimana. È importante evitare l’accumulo di acqua nella zona radicale, che potrebbe causare il marciume delle radici.

foglie

La concimazione è un altro fattore importante per garantire un buon sviluppo della pianta. In genere va concimata in primavera e in autunno con un concime granulare a lento rilascio o un fertilizzante liquido. Prestate attenzione a non esagerare, l’accumulo di azoto dovuto alle concimazioni troppo frequenti potrebbe attirare i tisannotteri, parassiti che succhiano la linfa e attaccano le foglie.

La Christia obcordata può essere propagata per talea o per seme. La propagazione per talea è il metodo più comune e semplice. È sufficiente prelevare una talea di circa 10 centimetri di lunghezza e rimuovere le foglie dalla parte inferiore. Poi, basterà piantare la talea in un vaso contenente terriccio soffice e mantenerla umida fino a quando non si svilupperanno nuove radici.

Articoli correlati