Chi non la ama? Crema catalana, il dolce perfetto per ogni fine pasto puoi farlo tu: la ricetta è facile facile
Volete preparare un dolce al cucchiaio gustoso e veloce? Eccovi la ricetta della crema catalana, non ne potrete più fare a meno!
Dovete preparare un dolce per fine pasto, ma non sapete quale scegliere? Volete prepararvi un guilty pleasure da assaporare con tranquillità nel vostro giorno libero? Allora vi consigliamo la crema catalana, un dolce al cucchiaio abbastanza rapido da fare e adatto anche a chi è alle prime armi ai fornelli. Tutto ciò che dovrete fare è procurarvi gli ingredienti e iniziare a cucinare.
La ricetta della crema catalana
Questi sono gli ingredienti per 4 porzioni di crema catalana. Considerate che vi ci vorrà una mezz’oretta fra preparazione e cottura, stando larghi, per preparare questa ricetta:
- uova: 4 tuorli
- amido di mais: 25 gr
- zucchero: 120 gr
- latte: 500 ml
- cannella: q.b.
- vaniglia: q.b.
- zucchero di canna: q.b.
Si parte prendendo un po’ di latte, non tutto, e mettendolo in una terrina. Poi si aggiunge l’amido di mais e lo si mescola in modo da farlo sciogliere del tutto. Versate poi la parte avanzata del latte in un pentolino, aggiungete cannella e vaniglia a piacere e mescolate bene. Fate cuocere a fuoco basso finché non bolle.
Intanto in una ciotola a parte mettete i tuorli d’uovo e lo zucchero. Aggiungete poi l’amido sciolto nel latte in precedenza e mescolate utilizzando la frusta a mano. Di nuovo dovrete ottenere un composto omogeneo.
Se avete usato la cannella in stecca e la bacca di vaniglia, toglietele dal pentolino e versate il latte caldo aromatizzato così ottenuto nella ciotola con i tuorli d’uovo, il latte e lo zucchero. Mescolate bene per ottenere, neanche a dirlo, un composto omogeneo.
Rimettete il composto così ottenuto sul fuoco e mescolate fino a quando non otterrete una crema bella densa. Una volta fatto ciò, metteteci sopra dello zucchero di canna e fate un rapido passaggio in forno in modo da far caramellare lo zucchero. E la crema catalana è pronta.